domenica 12 maggio 2013

Auguri a tutte le mamme....Arrosto della signora Cettina

Auguri a tutte le mamme (me compresa)!!!
Fare la mamma è il mestiere più complicato del mondo e dovrebbero festeggiarci tutti i giorni per ricompensarci del lavoro che svolgiamo quotidianamente.
Niente regali a casa mia per questa festività ma io ho pensato bene di festeggiare la mia mamma risparmiandole un pò di fatica ai fornelli, visto che questa settimana ha fatto da baby sitter full time alla mia piccola peste e vi assicuro che ha avuto un bel da fare.
Sono stata assente in questi giorni perchè da lunedì ho cominciato a frequentare un corso, che m'impegnerà  per ben 8 ore al giorno, la cui finalità sarà l'inserimento lavorativo immediato in un call center (almeno così speriamo tutti i partecipanti, visto che ogni giorno c'è una novità).
Ho pagato una discreta sommetta per poterlo frequentare e non posso permettermi di abbandonare le ripetizioni private per cui non mi resta tanto tempo da dedicare al blog, la sera crollo senza riuscire neppure ad accendere il pc e le ricette si accatastano perchè il tempo per cucinare non manca mai!!!
Oggi ho preparato, per il pranzo a casa dei miei, questo arrosto squisito che ho mangiato per la prima volta qualche anno fa a casa della mia amica O.
Sua madre, la signora Cettina, è una cuoca eccezionale e spero di essere stata alla sua altezza con la mia versione.





Ingredienti:

  • 1,4 kg di carne di vitello per arrosto
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extra vergine d'oliva 
  • una noce di burro
  • sale e pepe nero q.b
  • 2 bicchieri di vino rosso
Preparazione:
Legate con lo spago alimentare la carne, inserite i rami di rosmarino e massaggiatela con il pepe e il sale fino.
In una pentola dai bordi alti rosolate gli spicchi d'aglio con l'olio e il burro e, appena saranno dorati, toglieteli.
Unite la carne e fatela sigillare da ambo i lati, versate il vino rosso, fate evaporare, incoperchiate e cuocete a fiamma bassa per circa un'ora e mezza bagnando spesso la carne con il fondo di cottura (se dovesse asciugarsi troppo usate del brodo o dell'acqua).
Appena la carne sarà cotta, fatela raffreddare, affettatela, mettetela in una pirofila, versate il liquido di cottura, coprite con l'alluminio e infornate a 180° C per 20 minuti.
Servite le fette accompagnate da purè di patate.





9 commenti:

  1. Anch'io ho fatto lo stesso regalo alla mia mamma! Un bel pranzetto e successivo lavaggio piatti!! E' stata contentissima! Tanti auguri a te, alla tua mamma e anche alla signora Cettina, il suo arrosto è divino! E la tua versione sublime!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Non conosco l'arrosto della signora, ma questo sembra ben riuscito, complimenti e auguri :D

    RispondiElimina
  3. Ma che arrosto succulento quel sughetto deve essere una delizia. Auguri cara e buona serata.

    RispondiElimina
  4. bravissima Caterina!
    questo arrosto sembra proprio quello di mia madre!
    complimenti da Cettina, O. e A.

    RispondiElimina
  5. mmmmmm ma che bontà,bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. secondo me non servono grandi regali ma gesti d'amore come il tuo preparandole il pranzo:) e hai fatto un arrosto buonissimo!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Carissima, Auguri seppur in ritardo ed anche alla tua mamma :) Che buono sembra essere questo arrosto, mi fà molta gola ed hai avuto una bellissima idea nel cucinarlo per la tua mamma :) Ti auguro inoltre che questo corso vada a buon fine così da permetterti di avere un lavoro ^-^

    RispondiElimina
  8. Cate un grande in bocca al lupo per il nuovo lavoro...tengo le dita incrociate per te!!

    RispondiElimina