giovedì 22 agosto 2013

Ciambellone marmorizzato al pistacchio

Un'estate troppo breve, una fugace ma rigenerante vacanza nella casa di montagna dei miei genitori e un ritorno stentato alla routine.
Da due giorni qui il tempo si è letteralmente rivoluzionato: sono arrivate le prime piogge, ieri sera addirittura una tromba d'aria che ci ha sorpresi mentre stavamo placidamente cenando in balcone, la frescura mattutina ci ha fatto sacrificare la colazione a base di granita costringendoci a  ritornare alle nostre vecchie abitudini: una "rassicurante" tazza di latte e  caffè e una fetta di ciambellone rigorosamente homemade.
Per inaugurare l'inizio delle colazioni "mamma made" ho preparato questo mega ciambellone marmorizzato al pistacchio che la mia amica O. ha apprezzato parecchio.
Non ho inserito foto della preparazione perchè mentre stavo iniziando a scattare mi sono accorta di avere la macchina fotografica scarica...pazienza!!!
La dose è per uno stampo da  30 cm di dm quindi se ne utilizzate uno  più piccolo diminuite le dosi, inoltre il ciambellone si gonfierà molto durante la cottura quindi utilizzate uno stampo dai bordi alti.
Se volete un ciambellone più verde utilizzate 100 g di pistacchi tritati.




Ingredienti per uno stampo da 30 cm di dm:

  • 200 g di burro morbido
  • 400 g di zucchero semolato
  • 6 uova
  • 350 ml di latte intero
  • estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • due bustine di lievito per dolci
  • 600 g di farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
  • 50 g di cacao
  • 60 g di pistacchi tritati 
per decorare:
  • qualche cucchiaio di Nutella
  • pistacchi tritati

 Preparazione:
Lavorate a crema il burro con lo zucchero e l'estratto di vaniglia; unite le uova e il sale fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungete la farina setacciata con il lievito alternando 250 ml di latte. Mettete un terzo dell'impasto in un'altra ciotola  e unite il cacao setacciato e il restante latte.
Aggiungete 60 g di pistacchi tritati all'impasto chiaro, imburrate e infarinate uno stampo e versate prima l'impasto scuro poi quello chiaro.
Cuocete a 180° C nella parte bassa del forno preriscaldato per 65-70 minuti (in ogni caso fate sempre la prova con uno stecchino), sfornate, fate raffreddare su una gratella, glassate la superficie con qualche cucchiaio di Nutella e cospargete con una manciata abbondante di pistacchi tritati.




In cucina con me:




8 commenti:

  1. amo il pistacchio...appena avrò occasione mi sa che lo provo questo ciambellone che sa tanto di colazione della domenica per tutta la famiglia!!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina, bentrovata :) Qui fa ancora caldo... un caldo afoso che proprio non sopporto... speriamo arrivi un pochino di fresco. Questo ciambellone è stragoloso, ottimo con i pistacchi... li ho in dispensa, proverò! ;) Un forte abbraccio :**

    RispondiElimina
  3. Anche da me è rinfrescato, soprattutto alla mattina e alla sera.
    Questo ciambellone è fantastico, mi salvo questa ricetta e appena ho i pistacchi lo provo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che bell'aspetto che ha il tuo ciambellone.. ho proprio voglia di dargli un morso!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Che ciambellone meraviglioso! Mi sono segnata la ricetta così la provo quanto prima ;-)

    RispondiElimina
  6. Una delizia indescrivibile!! Questo ciambellone è venuto una vera meraviglia, immagino il sapore e mi sembra delizioso...Complimenti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Buono goloso e splendido questo ciambellone, mi lecco i baffi lo ammetto! Magari una pioggerella rinfrescante arrivasse qui a Roma, odiooooooooo il caldo!!!!

    RispondiElimina
  8. Carissima Caterina,
    confermo ... dolce sublime! la tua O.

    RispondiElimina