martedì 19 maggio 2015

Yogurt homemade senza yogurtiera con fermenti lattici vivi

Un pò di anni or sono mi avevano regalato dei fermenti lattici vivi che io, dopo mesi di instancabile produzione, feci perire miseramente.
Qualche giorno fa, dopo una piacevolissima chiacchierata, una gentilissima signora del mio paese mi ha regalato un pò dei suoi fermenti e io ho cominciato di nuovo la produzione casereccia di yogurt.
Il gusto nulla ha a che vedere con lo yogurt che si trova nel banco frigo, questo è un pò più acidulo ma dolcificato con miele o zucchero di canna  e frutta fresca è una merenda ideale per tutta la famiglia. 
A colazione io lo preferisco al naturale o, al massimo, dolcificato con un cucchiaino della mia confettura di fragole.

Tovaglietta avorio Creativitavola







Non sarà una ricetta tradizionale ma spiegherò i passaggi, fornendo alcuni suggerimenti, io ho molti fermenti e preparo yogurt in quantità ma se usate dei bicchieri di plastica o dei contenitori di vetro (tipo yogurt Kyr o simili) basterà mettere un cucchiaio di fermenti e riempire il vasetto di latte fino un cm dal bordo.
  • Mettete i fermenti in un contenitore di plastica o vetro e versate il latte, io faccio 1 cucchiaio di fermenti per 150 ml di latte ma è ovvio che se preferite uno yogurt dalla consistenza più soda utilizzerete meno latte.
  • Mettete il contenitore a riposare per 12- 24 ore in modo tale che si verifichi la fermentazione.
  • Trascorso tale tempo, appena lo yogurt sarà compatto, prendete un colino a maglie strettissime e filtrate il tutto in modo tale che i fermenti rimangano nel colino, aiutandovi con un cucchiaino.
  • A questo punto il vostro yogurt sarà pronto da consumare e, se volete potrete conservarlo in frigo per 2-3 giorni
  • Lavate accuratamente i fermenti e lasciateli a gocciolare.
  • Appena saranno asciutti saranno pronti per preparare il prossimo yogurt.


In cucina con me:


Cucinando a suon di...


1 commento:

  1. Ma sei bravissima! Io non ho mai provato a fare lo yogurt da sola :((

    RispondiElimina