sabato 27 febbraio 2016

Rotolo con crema di mascarpone e fragole

Sabato sera, una piacevole cena a casa di amici e una golosa conclusione con questo delizioso dolce che rappresenta un anticipo di primavera.



giovedì 25 febbraio 2016

Spaghetti o bucatini all'amatriciana

Se cucinasse mio marito andremmo avanti a via di carbonara, arrabbiata e amatriciana  ma fortunatamente l'ultima parola spetta sempre a me che, al contrario, amo verdure e legumi.
Questo non vuol dire che non lo accontenti mai e quando voglio coccolarlo al suo  rientro gli faccio trovare uno dei suoi piatti preferiti.


domenica 21 febbraio 2016

L'ennesima torta di mele

Nonostante il mio blog stia per festeggiare ben quattro primavere - proprio il primo giorno di primavera  ha visto la luce -  mi sono accorta che tra tante ricette di torte di mele manca questa che preparo spesso e che, tra le altre cose, è la mia preferita: con le mele all'interno che le donano quel gusto e quella morbidezza che io adoro e, soprattutto, con quella dolcezza naturale che "sa di mela".



sabato 13 febbraio 2016

Cuori di San Valentino

Non amo festeggiare San Valentino, lo scrivevo già un pò di tempo fa, ma  i ritmi della rete "impongono" a noi blogger di stare al passo coi tempi.
Visto che stasera mi sento "ispirata" vi lascio delle mie personali considerazioni su questo sentimento così  miseramente "svilito" dalla dura legge del marketing.


venerdì 12 febbraio 2016

Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un classico della cucina siciliana e, come ogni classico che si rispetti, si contano innumerevoli varianti.
In realtà io non li ho mai amati molto, nonostante a casa mia venissero preparati spesso, e per assecondare i miei mangiavo solo il ripieno.
Ma si sa che i gusti col tempo cambiano, si evolvono  e il tanto odiato carciofo  è diventato  un ortaggio ampiamente utilizzato nella mia cucina.


martedì 9 febbraio 2016

Ciambellone all'arancia

Questo ciambellone è stato  preparato per la festa di Carnevale che si è tenuta nella scuola della mia bimba.
E'  liberamente ispirato alla Poppy seed citrus cake di California Bakery.
Il risultato: un ciambellone alto 11 cm ;)


giovedì 4 febbraio 2016

Ravioli dolci alla ricotta

Che giovedì grasso sarebbe senza fritti!?!
Questa non è una ricetta tipica carnevalesca ma è una fusione tra i ravioli dolci panteschi e il ripieno dei balò di ricotta che preparava mia nonna.
Un connubio ben riuscito: un involucro friabile che racchiude una crema alla ricotta con cui potrete deliziarvi durante questi giorni di eccessi perchè  "A Carnevale ogni fritto vale!"



mercoledì 3 febbraio 2016

Castagnole alla ricotta

Anche quest'anno per Carnevale la mia bambina ha espressamente richiesto di  le castagnole. Non volevo fare la solita ricetta (clicca qui) e ho optato per la versione alla ricotta, a mio avviso molto più golosa; in effetti le castagnole si presentano molto morbide all'interno.