Passa ai contenuti principali

Torta crumble alle pesche e l'inizio di una nuova avventura

Esattamente una settimana fa la mia piccola ha intrapreso una nuova avventura che richiederà tutto il suo impegno, oltre al mio supporto.
Nuova scuola, nuovi compagni (che si aggiungono a quelli che da tre anni a questa parte hanno condiviso con lei lo stesso percorso), nuove maestre e soprattutto nuovo cammino scolastico.






Al momento l'euforia e l'eccitazion rendono tutto stupendo  ed esaltante e io le auguro che la sua vita (non sono scolastica) sia sempre così: stupenda ed esaltante.
Avrei tantissimo da scrivere, tantissime emozioni da esternare perché per una madre il conto da pagare è il rovescio della medaglia ma lei, come tutti del resto,  deve percorrere la sua strada e io devo essere brava a stare un  passo indietro  e ad avvicinarmi e tenerle la mano quando è il momento opportuno. 
Ci proverò perché a volte il troppo amore fa incappare in errori madornali.


Comunque, voltando pagina, questa è una delle merende che abbiamo preparato a quattro mani per la  scuola con i suoi ingredienti preferiti: ricotta e pesche.
A noi è piaciuta moltissimo e spero anche a voi.
Ecco la ricetta...




Ingredienti:
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 300 g di ricotta di pecora
  • scorza di un limone biologico
  • 2 pesche
per il crumble:
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 60 g di zucchero semolato
  • cannella in polvere q.b.
Procedimento:
Lavorate le uova con lo zucchero con una frusta fino a quando il composto risulterà spumoso; aggiungete la farina setacciata con il lievito, il latte, la ricotta setacciata e la scorza grattugiata del limone.
Nel frattempo sbucciate le pesche, rimuovete il nocciolo e le ed eventuali parte annerite o ammaccate, affettatele e irroratele con il succo di limone e tenetete da parte.
In una terrina preparate il crumble creando uno sfarinato con la farina, il burro morbido, lo zucchero e la cannella e lavorate fino a ottenere delle briciole grossolane.
Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro e alta 7 cm, versate l'impasto, disponete a raggiera le pesche a fettine e cospargete con le briciole ottenute.
Infornate a 180°C per circa 70 minuti  o fino a quando inserendo uno stecchino, questo uscirà perfettamente asciutto.
N.B. se userete una tortiera diversa la torta risulterà meno alta e necessiterà di una cottura più breve, per cui affidatevi alla prova stecchino sempre per verificare la cottura.

Cucinando a suon di....

Jeff Buckley  "Calling you"


Commenti

  1. Ottimo questo crumble :) devo ancora provare a farlo eppure ogni volta in cui lo vedo nei blog mi segno la ricetta ma non mi decido mai :D In bocca al lupo per tua figlia ed il suo nuovo cammino scolastico!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...