mercoledì 4 ottobre 2017

Chocolate Chip Cookies di California Bakery

Se la fonte è attendibile il risultato è garantito.
Questi sono i chocolate chip cookies di California Bakery e noi li abbiamo assaporati in pieno agosto, in riva al mare, disposti a cerchio a condividere gusti, sapori e impressioni di una tradizione culinaria diversa dalla nostra, quasi quanto lontana geograficamente, ma non per questo deplorevole.
Perché il cibo è amore, condivisione e scambio.



 
 



Da "California Bakery i dolci dell'America"

Per 10 cookies grandi:

  • 280 g (1 1/2 cup) di zucchero semolato bianco
  • 230 g (about 1 cup) di burro a temperatura ambiente
  • 5 g (1 tsp) di melassa (io sciroppo d'acero)
  • 2 uova
  • 1/2 dei semi di un baccello di vaniglia
gli ingredienti secchi:
  • 400 g (2 1/2 cup) di farina bianca 00 (io farina 0)
  • 80 g (1 cup) di fiocchi d'avena
  • 2,5 g (1/2 tsp)di bicarbonato di sodio
  • 2,5 g (1/2 tsp) di sale fino
  • 150 g (about 1 cup) di cioccolato fondente a gocce o a pezzetti
Procedimento:
Lavorate con un cucchiaio il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi incorporate la melassa (io sciroppo d'acero), un uovo alla volta e infine la vaniglia.
In una seconda ciotola unite tutti gli ingredientio secchi e, in ultimo, le gocce di cioccolato.
Amalgamate i due composti con un cucchiaio e formate una palla che farete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo rivestite una teglia di carta da forno.


Togliete l'impasto dal frigorifero e con le mani, velocemente, formate delle palline leggermente schiacciate (io ho usato un cucchiaio porzionatore da gelato) e posizionatele sulla teglia distanziandole bene le une dalle altre.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti. 
Controllate la cottura: i cookies dovranno risultare morbidi al tatto.


TEMPI DI RAFFREDDAMENTO E DEGUSTAZIONE
Sfornate  e fate raffreddare su una griglia.

Cucinando a suon di...





2 commenti:

  1. Golosi e belli di certo a casa mia durerebbero da Natale a Santo Stefano ;)

    RispondiElimina
  2. Deliziosi e buonissimi sicuramente!!!!
    li faccio spesso anch'io e mia figlia ne va pazza :-P
    un abbraccio

    RispondiElimina