Sono molto indietro con i post e mi sono proposta di pubblicare, tempo permettendo, più ricette nello stesso giorno.
Come potete immaginare mi sto sbizzarrendo con le merende e intanto comincio a pubblicare questi canestrelli di Benedetta Parodi che io ho stravolto.
Il risultato è eccellente, li ho fatti assaggiare ad una mia amica che li ha promossi a pieni voti, si sciolgono letteralmente in bocca e si preparano in pochissimo tempo, l'unico accorgimento sta nel preparare i tuorli sodi con un pò di anticipo.
Centro tavola Lione Bordeaux Creativitavola |
Centro tavola Lione Bordeaux Creativitavola |
Centro tavola Lione Bordeaux Creativitavola |
Centro tavola Lione Bordeaux Creativitavola |
Riporto la sua ricetta e le mie modifiche.
Ingredienti per 40 canestrelli circa:
- 125 g di farina 00 (io ho utilizzato per metà farina di farro integrale)
- 125 g di fecola di patate (io 80 g di fecola e 45 di amido di mais)
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 3 tuorli (solo 2 se molto grossi)
- 1 bustina di vanillina
- sale
Preparazione:
Lessare le uova per 10' dal momento del bollore. Una volta che sono sode e un pò raffreddate, sgusciarle, tagliarle, prelevare il tuorlo e schiacciarlo in una ciotola con una forchetta. Aggiungere la farina mescolata con la fecola e l'amido, il burro a pezzetti e incominciate a impastare con la punta delle dita. unire anche lo zucchero a velo, la vanillina e una presa di sale e lavorare energicamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. All'inizio risulterà un composto slegato e farinoso. Non bisogna arrendersi ma continuare a manipolarlo fino a raggiungere il risultato desiderato. Formare allora una palla e lasciarla riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti. Con l'aiuto di un pò di farina, stendere con il mattarello la pasta allo spessore di un centimetro. Con il tipico stampino a forma di fiore ritagliare i canestrelli e con un tubicino praticare il piccolo buco al centro.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti o fino a che non diventeranno dorati. Una volta raffreddati, spolverizzateli con zucchero a velo e servite.
Io li ho fatti raffreddare su una gratella, dopo averli spolverizzati li ho conservati in un contenitore ermetico e si sono mantenuti friabili fino a quando li abbiamo consumati (circa 4 giorni).
In cucina con me:
BELLISSIMI E BUONISSIMI!!
RispondiEliminaBACI
Che buoni amica mia e sono stati l'ottima ricompensa per tirare su di morale la tua piccola bimba :)
RispondiElimina