Passa ai contenuti principali

Granita homemade fragola e panna

La colazione estiva per antonomasia di noi siciliani è la granita.
Se vi trovate in Sicilia in questo periodo dell'anno non potete fare a meno di mangiarla.
Ce n'è per tutti i gusti: dalla più classica - limone, caffè, fragola- alla più ricercata - gelsi, mandorla, pistacchio, pesca, melone, cioccolato etc..

Per me con una brioche e una soffice nuvola di panna


Ognuno ha la sua preferita e se, invece, amate sperimentare nuovi abbinamenti  vi suggerisco solo alcune delle combinazioni possibili:
  • limone/ limone e fragola/ limone e panna  (incredibile ma vero)
  • fragola/ fragola e panna/ fragola e limone/ fragola e pesca/ fragola e gelsi
  • caffè/ caffè e panna
  • gelsi/ gelsi e panna/ gelsi e pesca
  • mandorla/ mandorla e cioccolato/ mandorla e pistacchio
  • pistacchio/ pistacchio e cioccolato/ pistacchio e mandorla/ pistacchio e panna
  • panna macchiata di fragola/ panna macchiata di caffè/ panna macchiata di cioccolato/ etc...

Per la mia dolce metà con due brioche e con la panna ben livellata


 Non me ne vogliate se ho dimenticato qualche accoppiata ma, credetemi, vi è un universo inimmaginabile dentro un apparentemente banale bicchiere di granita, un tripudio di sapori per le papille gustative.
Personalmente la amo dolce al punto giusto e cremosa (non mi piace avere la sensazione di mangiare cubetti di ghiaccio) e, se panna sia, SOLO con panna fresca zuccherata e semimontata.
L'ho assaggiata in diverse parti della Sicilia ma preferisco quella messinese, meno stucchevole e dalla consistenza giusta.
A Messina e provincia principalmente si mangia inzuppandoci dentro delle soffici brioches col tuppo, ma quella al limone, in alcune località, viene anche servita con biscotti di pasta frolla o con "zuccarate" (panini al burro lunghi come bastoncini e cosparsi di sesamo, ricotti in forno).

Per la mia bimba



La consistenza che piace a me

 Ingredienti:
  • 500 g di fragole
  • 1 limone
  • 100 g zucchero semolato
  • 300 ml d'acqua
Preparazione:
Passate le fragole lavate al setaccio, dopo aver eliminato i piccioli.
Sciogliete lo zucchero in 300 ml d'acqua e portare a bollore.


Lasciate sobbollire per 5 minuti; poi, spegnete la fiamma e fate raffreddare. Unite, quindi, il succo di limone e incorporate il preparato alla purea di frutta. Trasferite il composto ottenuto in un recipiente e ponetelo in freezer a solidificare per almeno 8 ore, rimestando di tanto in tanto con una spatola.



In cucina con me:


Cucinando a suon di...













Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...