Passa ai contenuti principali

Abbracci... se fuori nevica

In questi ultimi due giorni siamo stati coperti dalla neve, evento pressoché raro nel mio paesino, per la gioia di grandi e soprattutto piccini che per la seconda volta a distanza di due anni hanno visto le lunghe vacanze natalizie imbiancate da una candida coltre di neve.









Questo è l'originale

Biscotti a confronto







Tutto questo fioccare incessantemente  ha palesato il rovescio della medaglia: l'essere del tutto impreparati a fronteggiare situazioni di freddo rigido.
Ragion per cui questo stare molto tempo  in casa con la mia bimba ha aumentato esponenzialmente la nostra voglia di "biscottare"  e, complice la voglia di replicare i famosi biscotti del Mulino e la necessità di smaltire un po' di panna fresca, ci siamo messe all'opera.
Preciso che la ricetta utilizzata è quella reperibile sul sito ufficiale ma nell'impasto alla panna ho aggiunto un uovo perché  non si legava; il risultato è superiore all'originale...la forma è da migliorare ma vi consiglio di schiacciare i biscotti prima di infornarli altrimenti si gonfieranno troppo durante la cottura; inoltre cuoceteli fino a farli scurire per ottenere la stessa consistenza dell'originale perché  quelli meno cotti risulteranno meno friabili.

Ingredienti per l'impasto alla panna:
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 45 g di margarina
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo (mia aggiunta)
Preparazione:
Lavorate la margarina e il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema ben montata; a questo punto aggiungete la panna, il miele e l'uovo e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto morbido e liscio.

Ingredienti per l'impasto al cacao:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 40 g di margarina
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 40 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Preparazione:
Lavorate la margarina e il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema ben montata; a questo punto aggiungete il latte, il cacao e l'uovo e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto morbido e liscio.

A questo punto:
Formate dei piccoli salamini con gli impasti ottenuti tagliandoli a circa 5 cm di lunghezza; uniteli schiacciandoli leggermente, disponeteli su una teglia foderata e schiacciate le ciambelline leggermente.
Infornate a 180°C per circa 10-12 minuti nella parte media del forno in modalità ventilata.




Cucinando a suon di...







Commenti

  1. ...ed io che vivo a Brescia, nel profondo nord, non sto minimamente godendo della neve... e nemmeno di quella meraviglia di biscotti?
    vita crudele!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

Brioscine di Alba Allotta

Da buona siciliana non potevo non provare un'altra versione delle brioches. Appena ho letto  la ricetta, tratta dal libro "La cucina siciliana in 1000 ricette tradizionali" di Alba Allotta, mi ha subito incuriosita la presenza di un ingrediente, lo zafferano, (io sono del messinese ma nella mia provincia non utilizziamo lo zafferano per rendere le brioches più gialle). Non riuscivo nemmeno a immaginare che gusto potesse conferire all'impasto così mi sono messa subito all'opera. La consistenza dell'impasto è perfetta  le brioches si mantengono morbide, se conservate in un contenitore ermetico, per parecchi giorni ma il gusto dello zafferano si sentiva parecchio per cui la prox volta aggiungerò un pò di scorza di arancia e limone Ingredienti per 8 persone: 500 g di farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini 20 g di lievito di birra 100 g di margarina 4 uova latte 100 g di zucchero semolato 1 bustina di zafferano (facoltativo) bur...