Passa ai contenuti principali

Torta Nua

Questa torta circolava in rete diversi anni fa ma chi mi conosce sa bene che io ho una concezione temporale del tutto personale ragion per cui, pur avendola preparata  svariate volte, solo adesso mi sono decisa a pubblicarla.
Il nome della torta? Nua è probabilmente il nome di chi l'ha inventata ma non vi sono certezze.
La ricetta della base è quella del blog Panza e presenza, mentre la crema pasticcera da forno è del maestro Iginio Massari.










Ingredienti:
  • 300 g di farina (io 0 per dolci)
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero (io zucchero di canna integrale)
  • 100 g di latte
  • 130 g di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
per la crema pasticcera:
  • 500 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 limone non trattato
  • 100 g di uova a pasta 
  • 32 g di amido di mais
  • 32 g di amido di riso
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di cioccolato fondente al 52%
Preparazione:
Per la crema: portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia (privato dei semi) e la scorza grattugiata di limone. In una bastardella mescolate le uova intere con lo zucchero, gli amidi e i semi di vaniglia.
Versate il latte caldo sul composto di tuorli e mescolate. Cuocete a fuoco alto mescolando e, al primo bollore, togliete dal fuoco e mescolate energicamente; tornate sul fuoco, fate riprendere bollore, togliete dal fuoco, mescolate di nuovo e versate in una ciotola.
Dividete la crema a metà e in una aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate fino al completo scioglimento. Coprite le creme con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Per la torta: montate le uova con lo zucchero, aggiungete a filo l'olio e unite poco alla volta il latte, sempre mescolando.
Aggiungete la scorza grattugiata di limone, la farina setacciata con il lievito e il sale.
Amalgamate, versate l'impasto nello stampo, unite la crema a cucchiaiate e infornate a 160°C per circa 40'.

Cucinando a suon di...










Commenti

  1. Ha un
    Aspetto stupendo cara mia. Complimenti vorrei assaporarla con te davanti ad un
    Caffè 😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

Brioscine di Alba Allotta

Da buona siciliana non potevo non provare un'altra versione delle brioches. Appena ho letto  la ricetta, tratta dal libro "La cucina siciliana in 1000 ricette tradizionali" di Alba Allotta, mi ha subito incuriosita la presenza di un ingrediente, lo zafferano, (io sono del messinese ma nella mia provincia non utilizziamo lo zafferano per rendere le brioches più gialle). Non riuscivo nemmeno a immaginare che gusto potesse conferire all'impasto così mi sono messa subito all'opera. La consistenza dell'impasto è perfetta  le brioches si mantengono morbide, se conservate in un contenitore ermetico, per parecchi giorni ma il gusto dello zafferano si sentiva parecchio per cui la prox volta aggiungerò un pò di scorza di arancia e limone Ingredienti per 8 persone: 500 g di farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini 20 g di lievito di birra 100 g di margarina 4 uova latte 100 g di zucchero semolato 1 bustina di zafferano (facoltativo) bur...