sabato 5 agosto 2017

Gelato alla nocciola

Il mio pc è strabordante di files  da pubblicare - con il rischio di non trovare il "pizzino" sul quale ho annotato dosi e procedimento -  ma io mi ostino imperterrita a postare le ricette di ultima esecuzione 

Avete dato una sbirciatina sulla mia pagina fb? Avete notato  la foto dei chocolate chip cookies? Ebbene il mio proposito era quello di inserire la ricetta oggi ma mentre mi accingevo a scrivere, e soprattutto alla luce delle temperature "infernali", ho ritenuto più opportuno deliziarvi con questo fresco gelato alla nocciola preparato l'estate scorsa con la mia gelatiera Simac GA1050.






La ricetta è tratta dal ricettario contenuto all'interno della confezione e io l'ho seguita alla lettera.

Ingredienti:
  • 100 g di nocciole tostate
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di panna
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo intero
  • vanillina

Procedimento
Nel mixer riducete in polvere le nocciole insieme allo zucchero fino ad ottenere una pasta di nocciole.
Sbattete l'uovo intero con la vanillina, unite la pasta di nocciole fino a far amalgamare bene il tutto; unite il latte e la panna. 
Versate il composto ottenuto nella gelatiera, azionate la macchina finchè il gelato abbia raggiunto la giusta consistenza (circa 30 minuti).

Cucinando a suon di...





Nessun commento:

Posta un commento