Passa ai contenuti principali

La mia prima torta in pasta di zucchero





"Pasta di zucchero?!?!?!? Troppo dolce"...questo è solo uno dei commenti che ho dovuto sentire quando ho manifestato l'idea di iniziarmi a questa tecnica. Poi ho deciso di azzardare e per un mese mi sono documentata, ho letto libri, visto qualche progetto e...soprattutto comprato qualche attrezzo specifico.
Finalmente ho trovato l'occasione giusta "La festa del papà" e l'ho preparata per mio marito da parte della nostra piccolina...ovviamente sono partiti piattini per parenti e amici e, nemmeno a dirlo, tutti hanno gradito la novità.
Qui di seguito  posto la ricetta
PER LA BASE  ho preparato una Sponge Cake utilizzando:
  • 220 g di farina 00
  • 220 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • 1 bustina di vanillina paneangeli
  • 1 bustina di lievito per dolci paneangeli
Procedimento:  Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere le uova, uno alla volta alternandole a un cucchiaio di farina e,  la vanillina. Unire la rimanente farina setacciata con il lievito,  amalgamare bene e versare in una tortiera imburrata e infarinata da 28 cm di diametro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40' circa.

PER IL RIPIENO  ho utilizzato una ganache al cioccolato fondente preparata sciogliendo 600 g di cioccolato fondente in 500 ml di panna liquida portata a ebollizione.

Prima di rivestire la torta con la pasta di zucchero l'ho isolata con la ganache al cioccolato fondente.
Per ricoprire ho utilizzato un panetto da 700 g di pasta di zucchero bianca e per le decorazioni un panetto di circa 100 g di fondente celeste e 50 g di fondente giallo già pronti all'uso della Wilton.




Commenti

  1. Per essere la tua prima torta è venuta davvero bene!!!!!!!! Come ti sei trovata al corso che hai fatto????? Anch'io pensavo di farne uno un pochino più serio solo che mi sono info un pochino ma a como purtroppo non ne fanno!!!! Mi stò spostando verso Milano!!!!!!
    Non per essere indiscreta, ma non ho la più pallida idea di quanto possa costare un corso così, non mi interessa quello che hai speso, mi potresti dire solo se è più di 150 euro!!!!! Purtroppo lavorando solo mio marito, con le spese, devo decidere cosa voglio fare e se ne vale la pena, anche se costa un po' farò qualche sacrificio e lo faccio!!!!! Grazie ciao ♥

    RispondiElimina
  2. passa da me c'è un regalo per te!!!!!!♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...