Passa ai contenuti principali

Spaghetti al nero di seppia della mia nonna


Quando ero piccola nella mia famiglia, in questo periodo dell'anno, si era soliti mangiare gli spaghetti "cu niru da siccia" (al nero di seppia): un primo dal forte impatto visivo ma dall'inconfondibile sapore di mare.
Mi ricordo che mia madre, insieme a tanti altri acquirenti, aspettava che i pescatori ritornassero dalla loro battuta per aggiudicarsi il pescato freschissimo direttamente sulla spiaggia.
Ancora oggi, soprattutto durante la pesca dei gamberetti, mi capita di essere spettatrice di scene del genere.


Proprio la settimana scorsa, mentre ritornavo da scuola con la mia bimba, passando davanti alla pescheria del mio paese ho visto delle seppie freschissime e mi sono subito fermata a comprarle. 
Questo mollusco non è certamente  economico - io l' ho pagato 18 ero al kg e il suo prezzo oscilla in ragione del pescato giornaliero arrivando a toccare punte di 20/22 euro al kg - ma cucinato così può rappresentare un primo e un secondo. 
In rete troverete diverse varianti ma questa è la mia ricetta di famiglia e ho voluto renderla immortale condividendola con voi. 




Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di spaghetti 
  • 2 seppie (circa 700 g complessive)
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine d'oliva
  • uno scalogno
  • uno spicchio d'aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
Preparazione:
Pulite accuratamente le seppie facendo attenzione a non danneggiare le vesciche contenenti il nero (potete in alternativa farle pulire in pescheria al momento dell'acquisto), sciacquatele accuratamente e tagliatele a pezzetti.
In un tegame fate appassire lo scalogno e l'aglio con poca acqua e, appena questa sarà evaporata, aggiungete un filo d'olio e fate rosolate per alcuni minuti.



Versate la seppia a pezzetti e fatela dorare, unite un bicchiere di vino bianco e appena sarà evaporato versate la passata di pomodoro, incoperchiate e cuocete a fiamma bassa per circa un'ora. Pochi minuti prima di ultimare la cottura, versate con molta attenzione il nero, premendo delicatamente le vesciche, mescolate per far colorare la salsa e cuocete per circa 10 minuti.


Cucinate gli spaghetti, scolateli al dente e serviteli conditi con il sugo e accompagnati da qualche quadratino di seppia.


Cucinando a suon di...





Commenti

  1. ciao Caterina,le ricette di famiglia sono un po' come un tesoro,vanno custodite gelosamente...grazie per aver condiviso questo tesoro,ricetta semplicemente fantastica..baci :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...