Premetto col dire che io non preparo dolci su commissione: primo perchè non sono una professionista, secondo perchè non fa parte del mio carattere farmi pagare se posso fare un favore e terzo, ma non meno importante, perchè la mia innata ansia mi farebbe vivere l'attesa come un supplizio di Tantalo.
Perciò ogni volta che un dolce varca le soglie di casa mia, o meglio che io varco la soglia di casa per fare un dolce altrove, il motore è una richiesta "speciale.
Dietro a tutto ciò c'è solo organizzazione e un "pò" di lavoro.
Ovviamente foto nemmeno a pensarci e per realizzare il post ho fatto un collage delle immagini inviatemi dai vari telefonini tramite Whats App. La qualità è piuttosto scadente ma posso assicurarvi che la torta è stata un successo...
Con queste dosi ho ottenuto una torta di quasi 4 Kg:- Pan di Spagna 30 cm di diametro
- 1 l di crema pasticcera
- 4 cestini di fragole
- 750 ml di panna fresca
- 500 ml di bagna al limoncello
- coloranti alimentari liquidi rosso e blu
Per il Pan di Spagna:
- 10 uova a temperatura ambiente
- 300 g di zucchero
- 300 g di farina con fecola (oppure metà fecola e metà farina 00)
- scorza di limone grattugiata
- un pizzico di sale
Preparazione:
Versate i tuorli, lo zucchero e il sale in una terrina e lavorarli con le fruste elettriche per una ventina di minuti. Aggiungete la fecola mescolata alla farina, la scorza grattugiata e, infine, gli albumi montati a neve ben ferma, incorporandoli poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e mettete a metà altezza nel forno statico preriscaldato a 150°-175° C.
Cuocete per 50' ca. e quando vi sembrerà pronto verificate la cottura con uno stecchino.
Per avere una forma perfetta vi consiglio di far raffreddare il pan di Spagna, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 24 h capovolto nella stessa teglia in cui l'avete cucinato.
Per la crema pasticcera alle fragole:
- 1 l di latte
- 4 tuorli
- 250 g di zucchero
- 100 g di amido di mais
- semi di una bacca di vaniglia
Preparazione:
Scaldate il latte in cui avrete unito i semi di vaniglia e portateli quasi a bollore. Nel frattempo in una ciotola lavorate con le fruste le uova e lo zucchero, unite anche l'amido e amalgamatelo perfettamente al composto che dovrà risultare liscio e senza grumi.
Unite il latte, filtrato, al composto di amido e uova e rimettete sul fuoco, mescolate in continuazione con le fruste fino a far addensare la crema.
Ho versato la crema in una ciotola, l'ho coperta con la pellicola e l'ho lasciata raffreddare.
Nel frattempo mondate e lavate le fragole, asciugatele perfettamente e mettetele in una ciotola con 4 cucchiai di zucchero e succo di limone.
Quando la crema sarà fredda, aggiungete le fragole, scolate dal liquido e amalgamate con cura.
Per la bagna al limoncello:
- 500 g d'acqua
- 500 g di zucchero
- 200 ml di limoncello
In un pentolino fate bollire per 5 minuti l'acqua e lo zucchero. Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore.
Fate raffreddare prima di utilizzare.
Per la copertura:
- 700 ml di panna fresca
- 70 g di zucchero a velo vanigliato
- coloranti blu e rosso
Procedimento:
Dividente la panna e lo zucchero in due ciotole (350 ml di panna e 35 g di zucchero). In una aggiungete gocce di colorante alimentare fino a ottenere la tonalità di rosa desiderato. Nell'altra aggiungete gocce del mix di rosso e blu ottenuto precedentemente, fino a raggiungere la tonalità di glicine desiderato.
Nessun commento:
Posta un commento