Per me è un piatto della memoria, una prelibatezza che non mancava sulle nostre tavole durante l'inverno, un trait d' union tra la cucina dei miei nonni materni a quella dei miei nonni paterni normalmente molto differente.
Una preparazione che non ha bisogno di bilancia e che si esegue ad occhio perché è così che ti è stata insegnata ma che qui, per ovvi motivi, riporto con precisione certosina.
Pochi e semplici ingredienti che devono produrre un risultato perfetto in cui il cavolfiore deve risultare piuttosto morbido.
Io ne preparo due varianti: la prima con cavolfiore bianco, vino bianco e olive nere; la seconda con cavolfiore viola e vino rosso (le foto sono un mix delle due visto che procedimento e quantità sono identici e non ho foto della preparazione della prima variante).
Un' alternativa al cavolfiore è rappresentata dai broccoli, ma personalmente preferisco di gran lunga il primo.
Ingredienti:
- 1 kg di cavolfiore bianco o viola
- 150 g di olive nere (no se si utilizza il cavolfiore viola)
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino (bianco per il cavolfiore bianco o rosso per il cavolfiore viola)
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Mondate e dividete in cimette il cavolfiore; lavatele accuratamente e sgocciolatele.
In un tegame fate rosolare l'aglio in poco olio ed eliminatelo prima di aggiungere le cimette che salerete e insaporirete nell'olio per qualche minuto.
A questo punto unite le olive (no per il cavolfiore viola), versate il vino e fate evaporare a fuoco medio.
Appena il fondo di cottura si sarà ridotto, versate un bicchiere d'acqua, incoperchiate e continuate la cottura a fuoco basso per circa 40 minuti (aggiungendo altra acqua se necessario) o fin quando il cavolfiore si presenterà morbido.
Cucinando a suon di...
In cucina con me:
bene, amo le preparazioni ad occhio! ottima questa preparazione
RispondiElimina