Passa ai contenuti principali

La mia prima torta con rose di ghiaccia e buon quarto complyblog

Sono già passati ben quattro anni da quando quel 21 marzo 2012, con una buona dose di coraggio e un po' di sana incoscienza, ho cliccato il comando "Crea blog".
Volevo qualcosa che fosse solo mia, reduce da un anno di maternità che poco  spazio aveva lasciato a me e ai miei interessi, un angolo in cui avrei potuto esprimere la mia passione per i fornelli.
Da quel giorno ho fatto piccoli passi, sperimentato nuove cose e migliorato qualche abilità...



Ho sempre parlato di me poco o solo quanto bastava per introdurre il motivo di qualche ricetta, ma in fondo io sono così: solare e ospitale, da buona meridionale, ma pronta a proteggere la propria privacy (ancora non ho mai inserito una mia foto non perchè non ci voglia mettere la faccia ma perchè credo non sia fondamentale per la sopravvivenza del blog) e forse troppo poco social ma curo questo angolo fortemente voluto  nei ritagli di tempo e senza alcuna ansia, figuriamoci se potrei vivere tranquillamente l'ossesione di essere  sempre online.
Sono giurassica a dispetto dei miei 35 anni, amo troppo la vita fuori, il sole, il mare, i profumi e la gente che incontri per strada.
Ma ognuno di noi è da apprezzare per la propria individualità e alla fine io poi seguo sempre chi è sulla mia stessa lunghezza d'onda o chi si dà alla rete cum grano salis.
Festeggio questo quarto complyblog lasciandovi la ricetta della torta che ho preparato per il mio onomastico ben 4 mesi fa.
Sono le mie prime rose in ghiaccia reale e non si possono definire bellissime ma in qualche modo ho portato a casa il risultato.









Rose di ghiaccia reale:

Ingredienti
  • 1 albume
  • 350-375 g di zucchero a velo per ghiaccia (io mi sono regolata in base alla densità che volevo ottenere)
  • succo di limone
  • colorante alimentare rosa
  • beccucci Wilton  12 e 61
Preparazione:

Passate lo zucchero al velo al setaccio, unitelo a un albume e montate con le fruste elettriche  fino a fare diventare il composto denso come una crema, aggiungete qualche goccia di colorante e in ultimo qualche goccia di succo di limone.
Coprite con la pellicola e fate riposare qualche ora prima dell'utilizzo

Create dei quadratini di carta da forno e con il beccuccio 12 create un cono rovesciato al centro, con il beccuccio 61 create dei petali tutt'intorno fino a ottenere la grandezza desiderata.
Fate asciugare completamente prima di staccare delicatamente  e utilizzare. Io un giorno intero



Pan di Spagna da 20 cm di diametro e alto 7,5 cm

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero 
  • 150 g di farina 00
  • scorza di un limone
Procedimento:

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone per circa 20 minuti fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso; aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
A questo punto versate l'impasto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando introducendo uno stecchino uscirà completamente asciutto.


Crema al mascarpone di Maurizio Santin (vedi qui)

Ingredienti:
  • 300 g di mascarpone
  • 200 g di panna
  • 200 g di zucchero semolato
  • 75 g di tuorli
  • 10 g di rum scuro
  • 1 baccello di vaniglia (io vanillina)
  • 100 g di cioccolato fondente al 55%
Preparazione:
Incidete il baccello di vaniglia con un coltellino affilato e grattate i semini; in una boule sbattete i tuorli con i semini di vaniglia e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il rum scuro e mescolate per diluire il liquore nel composto; infine aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare per incorporarlo del tutto.
A parte montate la panna e unitela alla crema preparata in precedenza aiutandovi con una spatola per non smontare il tutto.
A questo punto in una ciotola versare 400 g di crema al mascarpone e unite 100 g di cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria e intiepidito, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Coprite le creme con la pellicola e fate riposare in frigo fino all'utilizzo.


Bagna al rum

Ingredienti:

  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 2 cucchiai di rum da pasticceria S.i.l.e.a.
Procedimento:
In un pentolino mettete acqua e zucchero e fatelo bollire per 5 minuti; spegnete, aggiungete il rum e fate raffreddare prima di utilizzarlo.



Per completare:

  • 500 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • colorante giallo
  • tubetto di royal icing verde Wilton con beccuccio 66
  • tubetto di royal icing rosa Wilton con beccuccio 233
Tagliate il pan di spagna in tre dischi: adagiate su un vassoio il primo, bagnatelo  e versate la crema bianca; coprite con il secondo, bagnate e versate la crema al cioccolato, coprite con l'ultimo disco, bagnatelo e fate riposare in frigo qualche ora.
Montate la panna con lo zucchero  in due terrine separate  e in una aggiungete anche il colorante.
Glassate tutta la superficie della torta con la panna bianca e create sui bordi un motivo a intreccio con la panna gialla.
Sulla superficie della torta disponete le rose di ghiaccia e create delle foglie con la royal icing verde e dei ciuffetti con quella rosa.



Cucinando a suon di...


In cucina con me:

Poloplast




Commenti

  1. Tanti auguri di compliblog e bellissima torta, io le rose proprio non le so fare!! sono impeditissima
    un abbraccio
    raf

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri!!!!!!!!!! Che torta che hai preparato... mi piace tantissimo. E' perfetta: hai realizzato delle rose meravigliose, ma lo è tutta la torta, compreso i colori che hai usato. Molto primaverili :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...