Ecco la seconda torta preparata per il compleanno di mia figlia...
Per il pan di Spagna da 30 cm di diametro:
- 10 uova intere
- 300 g di zucchero
- 300 g di farina
- scorza grattugiata di un'arancia biologica
Procedimento:
In una terrina unite le uova intere, lo zucchero semolato e la scorza grattugiata e lavorate con le fruste elettriche sino a ottenere un composto chiaro e spumoso: occorreranno circa 20 minuti.
Unite la farina setacciata e lavorate con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera, versate l'impasto e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti anche se è bene verificare la cottura facendo la prova con uno stecchino e se questo uscirà asciutto il pan di spagna sarà cotto.
A questo punto sformate il pan di spagna e fatelo raffreddare su una gratella; appena sarà freddo avvolgetelo nella pellicola e mettetelo capovolto dentro la tortiera in cui lo avete cotto per almeno 12 ore prima di utilizzarlo.
Per la crema chantilly:
- 500 ml di latte intero
- 130 g di zucchero semolato
- 40 g di amido di mais
- 4 tuorli
- estratto di vaniglia bourbon
- 375 ml di panna
Preparazione:
In un pentolino portate a bollore il latte con l'estratto di vaniglia.
In una bastardella lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite l'amido setacciato e mescolate rapidamente.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore aggiungetelo alla preparazione di uova e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. A questo punto rimettete il composto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata.
Versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e fatela raffreddare.
Montate la panna lasciandola morbida e unitela poco alla volta alla crema fredda, lavorandola con una spatola fino a che i due composti diventeranno omogenei.
Fate riposare in frigo almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.
Per la crema al mascarpone, nutella e panna:
- 350 ml di panna
- 200 g di mascarpone
- 3 cucchiai colmi di nutella
- 20 g di cacao in polvere
Preparazione:
In una terrina aggiungete tutti gli ingredienti e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e soda.
Per le rose di panna:
- 600 ml di panna
- 50 g di zucchero a velo vanigliato
- 1 tubetto di colorante rosso in gel paneangeli
- 2 bustine di pannafix
In una terrina a sponde alte versate la panna e unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche per mezzo minuto, a questo punto unite la pannafix e continuate a mescolare; quando la panna inizierà a cambiare consistenza aggiungete il colorante in base alla tonalità di rosa che vorrete ottenere e, appena la panna sarà ben ferma smettete di montare.
- sciroppo preparato con 250 ml di acqua e 250 g di zucchero semolato
- 150 ml di liquore Strega
Mettete in un pentolino l'acqua con lo zucchero e fate bollire per cinque minuti; togliete dal fuoco e aggiungete subito il liquore per far evaporare la parte alcolica. Fate raffreddare completamente prima di utilizzare.
Composizione della torta:
- pan di spagna
- bagna al liquore Strega
- crema chantilly
- 100 ml di panna montata
- crema al mascarpone, panna e nutella
- panna colorata
- foglie in pdz
- beccuccio 1M Wilton per le rose
- beccuccio a stella aperta per l'intreccio
Tagliate il pan di spagna in due; adagiate il primo disco sul vassoio, irroratelo omogeneamente con una spruzzata di bagna (io uso la bottiglia per bagne), coprite con uno strato di crema chantilly aiutandovi con una sac à poche, ricoprite con il secondo strato e irroratelo con la bagna; a questo punto glassate la superficie della torta con la panna bianca aiutandovi con una spatola per livellarla e glassate i bordi con la crema alla nutella.
Mettete in frigo a riposare qualche ora.
Poche ore prima di servire decorate la torta partendo dai bordi: per prima cosa una linea verticale e su questa tracciate delle linee orizzontali distanziate, fate un'altra linea verticale sopra la fine delle linee orizzontali e fate delle altre linee orizzontali sugli spazi vuoti che si sono creati dall'intreccio; proseguite fino a quando i bordi saranno completamente finiti.
Con il beccuccio 1M della Wilton create delle spirali sulla superficie della torta partendo dalla parte pià esterna e proseguite così fino a coprire tutta la superficie. Coprite eventuali spazi bianchi con dei riccioli di panna. Rifinite con foglie di pdz o se preferite di ostia.
Cucinando a suon di...
Nessun commento:
Posta un commento