Passa ai contenuti principali

Petrali e Auguri di Buon Natale

Come ogni anno le tanto sospirate festività natalizie sono giunte.
Questo è il periodo dell'anno che in assoluto amo di più; adoro l'atmosfera che si respira tra la gente, mi riempiono di gioia le strade e le vetrine addobbate a festa, le case illuminate e infiocchettate, le luci degli alberi che si intravedono dalle finestre, mi pervade di calore umano lo scambio degli auguri.
Questo spazio è  la mia Arcadia, un luogo di evasione in cui trovare pace e serenità, per cui non farò riferimento all'attuale situazione sociale, economica e politica in cui versa il nostro Paese ma non posso non scrivere che la sensazione che ho guardandomi in giro e parlando con le persone che conosco è  che, per la maggior parte di noi, questo sarà un Natale più povero all'insegna dell'austerità e della famiglia.
Personalmente, a parte qualche soldino in meno da spendere, ringrazio Dio per avermi concesso  anche quest'anno di trovarci tutti insieme a festeggiare in armonia, serenità e salute; ragion per cui  auguro a tutti voi, amici blogger e non solo, di trascorrere un sereno Natale e un radioso Anno Nuovo in compagnia delle persone a voi care in armonia, serenità e salute.

Immagine tratta dal web
Quest'anno la mia bimba ha 21 mesi, mi ha aiutata a preparare l'albero e il presepe senza fare particolari danni e, anche adesso che tutto è allestito già da qualche settimana, durante il giorno va a fare un sopralluogo generale senza toccare nulla.
Pubblico il risultato delle nostre fatiche...






Non so se prima dell'arrivo del Nuovo Anno riuscirò a postare qualcosa ma nel frattempo vi lascio con questi deliziosi biscottini tradizionali calabresi che ha preparato mia sorella.


Ingredienti:

Per il ripieno:

  • 750 g di fichi secchi
  • 200 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
  • 100 g di mandorle sgusciate tritate grossolanamente
  • cannella q.b.
  • acqua q.b.
  • marsala q.b.
  • scorze di  quattro clementine
  • succo di una clementina
  • cacao amaro in polvere
  • 50 g di cioccolato fondente a pezzetti
Per l'impasto:
  • 1 kg di farina 00
  • 3 uova intere e 1 tuorlo
  • 300 g di burro a tocchetti
  • 300 g di zucchero
  • 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di limone
  • una tazzina di vermout
  • latte q.b.
  • un pizzico di sale
Per decorare:
  • cioccolato fondente e cioccolato bianco (facoltativi)
  • albume
  • confettini colorati
Procedimento:
Ripieno (preparare il giorno prima)
Mettete i fichi secchi tagliati in 4 spicchi dentro una casseruola con un pò d'acqua e fate cucinare a fuoco dolce fino a che risulteranno piuttosto morbidi.
Dopo averli frullati rimetteteli dentro una casseruola con le nocciole, le mandorle, le scorze e il succo delle clementine, la cannella, il cacao, il cioccolato, il marsala e cuoceteli a fiamma moderata fino a che il composto risulterà omogeneo e asciutto.
Fate raffreddare, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un giorno.

Impasto
Setacciate la farina con il lievito, il sale e  aggiungete  il burro a pezzetti; intridete il burro con la farina e, ottenuto uno sfarinato, create la fontana e versate lo zucchero. Versate le uova sullo zucchero e unite il vermout e la scorza grattugiata. Impastate velocemente amalgamando  bene tutti gli ingredienti e aggiungete il latte al bisogno.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, stendetelo col mattarello e aiutandovi col coppapasta o con un bicchiere create tanti dischi.
Mettete al centro del disco un pò di ripieno, chiudete il disco su se stesso sigillando bene i bordi, praticate delle incisioni orizzontali,spennellate con l'albume, cospargete con i confettini e infornate a 180° per una decina di minuti o fino a doratura.

N.B. SE GLASSATE COL CIOCCOLATO non dovete spennellare i petrali  con l'albume  ma infornate, fate raffreddare, glassate con il cioccolato fuso e cospargete con i confettini.
 




Commenti

  1. Che belli l'albero e il presepe! La tua bimba è un angelo se non ha distrutto tutto ^_^
    Ti faccio i miei più cari auguri di un dolcissimo Natale e intanto prendo uno di questi deliziosi biscotti!!
    Un abbraccio Cara!

    RispondiElimina
  2. Ciaooooooooo Cristina, ti auguro un mondo di bene per te e per tutta la tua famiglia!!!!!! Siete state bravissime sia per l'albero che per il presepe, complimenti a tua sorella per questi dolci buonissimi. Un bacio, un abbraccio in particolare al nonnno! BUONE FESTE!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...