Questo è il periodo dell'anno che in assoluto amo di più; adoro l'atmosfera che si respira tra la gente, mi riempiono di gioia le strade e le vetrine addobbate a festa, le case illuminate e infiocchettate, le luci degli alberi che si intravedono dalle finestre, mi pervade di calore umano lo scambio degli auguri.
Questo spazio è la mia Arcadia, un luogo di evasione in cui trovare pace e serenità, per cui non farò riferimento all'attuale situazione sociale, economica e politica in cui versa il nostro Paese ma non posso non scrivere che la sensazione che ho guardandomi in giro e parlando con le persone che conosco è che, per la maggior parte di noi, questo sarà un Natale più povero all'insegna dell'austerità e della famiglia.
Personalmente, a parte qualche soldino in meno da spendere, ringrazio Dio per avermi concesso anche quest'anno di trovarci tutti insieme a festeggiare in armonia, serenità e salute; ragion per cui auguro a tutti voi, amici blogger e non solo, di trascorrere un sereno Natale e un radioso Anno Nuovo in compagnia delle persone a voi care in armonia, serenità e salute.
Immagine tratta dal web |
Pubblico il risultato delle nostre fatiche...
Non so se prima dell'arrivo del Nuovo Anno riuscirò a postare qualcosa ma nel frattempo vi lascio con questi deliziosi biscottini tradizionali calabresi che ha preparato mia sorella.
Ingredienti:
Per il ripieno:
- 750 g di fichi secchi
- 200 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
- 100 g di mandorle sgusciate tritate grossolanamente
- cannella q.b.
- acqua q.b.
- marsala q.b.
- scorze di quattro clementine
- succo di una clementina
- cacao amaro in polvere
- 50 g di cioccolato fondente a pezzetti
Per l'impasto:
- 1 kg di farina 00
- 3 uova intere e 1 tuorlo
- 300 g di burro a tocchetti
- 300 g di zucchero
- 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
- scorza grattugiata di limone
- una tazzina di vermout
- latte q.b.
- un pizzico di sale
Per decorare:
- cioccolato fondente e cioccolato bianco (facoltativi)
- albume
- confettini colorati
Procedimento:
Ripieno (preparare il giorno prima)
Mettete i fichi secchi tagliati in 4 spicchi dentro una casseruola con un pò d'acqua e fate cucinare a fuoco dolce fino a che risulteranno piuttosto morbidi.
Dopo averli frullati rimetteteli dentro una casseruola con le nocciole, le mandorle, le scorze e il succo delle clementine, la cannella, il cacao, il cioccolato, il marsala e cuoceteli a fiamma moderata fino a che il composto risulterà omogeneo e asciutto.
Fate raffreddare, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un giorno.
Impasto
Setacciate la farina con il lievito, il sale e aggiungete il burro a pezzetti; intridete il burro con la farina e, ottenuto uno sfarinato, create la fontana e versate lo zucchero. Versate le uova sullo zucchero e unite il vermout e la scorza grattugiata. Impastate velocemente amalgamando bene tutti gli ingredienti e aggiungete il latte al bisogno.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, stendetelo col mattarello e aiutandovi col coppapasta o con un bicchiere create tanti dischi.
Mettete al centro del disco un pò di ripieno, chiudete il disco su se stesso sigillando bene i bordi, praticate delle incisioni orizzontali,spennellate con l'albume, cospargete con i confettini e infornate a 180° per una decina di minuti o fino a doratura.
N.B. SE GLASSATE COL CIOCCOLATO non dovete spennellare i petrali con l'albume ma infornate, fate raffreddare, glassate con il cioccolato fuso e cospargete con i confettini.
Che belli l'albero e il presepe! La tua bimba è un angelo se non ha distrutto tutto ^_^
RispondiEliminaTi faccio i miei più cari auguri di un dolcissimo Natale e intanto prendo uno di questi deliziosi biscotti!!
Un abbraccio Cara!
Ciaooooooooo Cristina, ti auguro un mondo di bene per te e per tutta la tua famiglia!!!!!! Siete state bravissime sia per l'albero che per il presepe, complimenti a tua sorella per questi dolci buonissimi. Un bacio, un abbraccio in particolare al nonnno! BUONE FESTE!!!!!
RispondiElimina