giovedì 27 dicembre 2012

Torta Maria e frollini degli avanzi


Cari amici eccoci nuovamente qui dopo aver lasciato alle spalle il Natale; le feste però non sono ancora finite per cui vi posto questa deliziosa torta che ho preparato per la cena della Vigilia e che potete provare a fare in questi giorni.
Ho visto questa ricetta qualche anno fa in un numero di Più Dolci, negli anni mi sono trovata a prepararla già diverse volte ma apportando delle modifiche rispetto alla versione originale.
Questa volta, oltre ad alcuni ingredienti, le ho cambiato il look per renderla più consona al periodo; inoltre l'ho confezionata con cura perchè l'ho portata a casa dei miei genitori, dove abbiamo trascorso la serata.
Mi è avanzata un pò di frolla che ho utilizzato per fare dei simpatici biscotti.











Ingredienti:
Pasta frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 140 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro freddo
Farcia:
  • 300 g di mandorle tritate finemente
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di zucchero a velo
  • 4 albumi
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • confettura di ciliegie
Decorazione:
  • ciliegie rosse e verdi candite
  • zucchero a velo
Preparazione:
Pasta frolla: amalgamate rapidamente tutti gli ingredienti , formate un panetto e dividetelo in due porzioni (una maggiore dell'altra). Stendete con il mattarello le due porzioni e, con la maggiore, foderate lo stampo imburrato e infarinato (non è necessario se utilizzate lo stampo in silicone) rifilando i bordi. Conservare in frigo lo stampo e la frolla stesa.
Farcia: in una ciotola mescolate le mandorle tritate molto finemente con lo zucchero a velo e quello semolato, l'albume e l'aroma vaniglia. Velate il fondo della crostata con la confettura di ciliegie, poi versate la farcia. Con dei tagliapasta natalizi ricavate dei soggetti dalla frolla stesa e coprite la superficie della crostata. Unite le ciliegie. Infornate a 175° per circa 1 ora. Sfornate, fate riposare, sformate e fate raffreddare sulla gratella,
Spolverizzate con zucchero a velo e servite. 

Con la frolla avanzata ho ricavato dei biscotti, li ho cotti a 175° per una decina di minuti






Ancora foto del nostro Natale...

Carta da regalo e coccarda Star

Buste da regalo Star




Carta da regalo e coccarde Star





Sotto il mio albero i regali sono incartati con prodotti:






5 commenti:

  1. Torta meravigliosa e le foto sono stupende. Grazie cara di essere passata e per le tue parole.Ti auguro un gioioso 2013.Baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti è bellissima e buonissima

    RispondiElimina
  3. torta fantastica, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che buona che deve essere ... Grazie per questa ricetta, la inserisco subito. A presto!

    RispondiElimina
  5. Ti faccio tantissimi complimenti per la vincita strameritata del contest. E' stata questa un'occasione per conoscerti e per unirmi ai tuoi lettori. Un abbraccio

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina