giovedì 14 marzo 2013

Panini al latte (2)

In realtà ho già pubblicato questa ricetta quasi un anno fa (clicca qui), appena decisi di creare un mio blog, ma ancora era tutto un pò confuso, non c'erano foto della preparazione ed io ero completamente impreparata riguardo a quale impronta dare al mio spazio. Li ho rifatti in occasione del compleanno di mia figlia (clicca qui) e quindi ne ho approfittato per pubblicare un post più completo del precedente.
La ricetta è sempre quella di GialloZafferano, ovviamente io ho raddoppiato le dosi e fatto delle palline da 50 g. Quello che vi consiglio è di non prendere alla lettera i tempi di lievitazione, perchè dipendono da diversi fattori, ma fidatevi e affidatevi al vostro istinto. Io ho inserito le foto per aiutarvi visivamente.


Ingredienti per circa 35 panini:
  • 600-640 ml di latte intero
  • 100 g di burro
  • 1 kg di farina manitoba
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 14 g di sale
  • 120 g di zucchero
per spennellare:
  • un tuorlo
  • latte q. b.
Procedimento:
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma.


Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una ciotola la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma; inizialmente lavorate amalgamando gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano e lavorate con le mani.
Amalgamate bene gli ingredienti fino a formare una palla che dovrete impastare per almeno 15 minuti fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.
Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d'aria per almeno 2 ore (io circa 4 ore): la pasta deve raddoppiare il suo volume.


Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto. Dal filone ricavate panetti da 50 g. Spennellate i panini con latte tiepido e rimettete a lievitare per almeno 30 minuti, in un posto caldo tiepido e privo di correnti d'aria.
Accendete il forno a 220° (io 200° e ventilato) e quando i panini saranno nuovamente lievitati spennellateli con l'uovo sbattuto e infornateli per circa 18 minuti (io li cucino nella parte alta del forno per circa 10-12 minuti). Quando si saranno dorati usciteli e fateli raffreddare.
Farciteli a piacere.



17 commenti:

  1. Che spettacolo amica mia, hai fatto bene a riproporli per farceli vedere, sono splendidi, perfetti!

    RispondiElimina
  2. Mamma che belli che son Caterì :-)

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi e buonissimi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Son bellissimi! tondi e cicciotti! Brava!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi e scommetto che sono buonissimi mangiati semplicemente così, senza nient'altro!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a rifarli questi panini sono davvero fantastici!!!!
    Pensa farciti che bontà !!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao piacere di conoscerti...molto carino il tuo blog e belle ricette complimenti!!!!da oggi nuova follower.... ti aspetto nella mia cucina.... :-)

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Bellissimi! MI sono salvata la ricetta così li provo al più presto ^_^

    RispondiElimina
  9. Ottimi direi,inoltre hanno un aspetto molto,ma molto invitante!

    RispondiElimina
  10. complimenti x il blog e per le tue creazioni tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. ma sono bellissimi!!!! ti sono venuti perfetti, brava!!! e complimenti anche per i cake-pops davvero belliiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. Bella anche la tua version di panini al latte. L'unica cosa, io non sopporto il sapore dell'uovo sbattuto spennellato sopra, l'ho fatto anch'io una volta e mi sono pentita, lo so che si fa ma secondo me modifica in negativo il sapore. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi puoi aggiungere un pizzico di vanillina al tuorlo e allungarlo con un pò di latte e stai certa che il sapore non si sentirà. Ma anche pennellati solo con il latte sono buoni...è sempre bello scambiarsi delle opinioni sulle ricette...grazie...un abbraccio

      Elimina
  13. Ciao Caterina sono bellissimi i tuoi panini un bacio ISA

    RispondiElimina
  14. Mamma che belli i tuoi panini Caterina, èveri che sono una tentazione? Come festeggerai il compleanno del tuo blog?
    Ciao siamo nuove iscritte(siamo due sorelle) se ti va vieni ad unirti anche tu ai nostri follwer
    A presto

    RispondiElimina