Questa è la descrizione telegrafica del periodo che sto trascorrendo ma nonostante ciò non possono e non devono mancare le attenzioni rivolte alla mia famiglia.
La colazione è un pò il mio cruccio e mi piace preparare personalmente il dolce che consumeremo; anche se con l'arrivo dell'estate, noi siciliani, ci nutriamo prevalentemente di granita e brioches la mia piccola adora i cornetti e quindi non potevo non accontentarla.
Ho spulciato tra i vari libri di ricette, ho rivoltato il web alla ricerca della ricetta perfetta e alla fine sono andata a finire da lei,che a sua volta l'aveva presa dalla mitica Paoletta.
Li ho fatti per ben due volte nell'arco di pochi giorni: la prima volta mi erano piaciuti ma, a mio avviso, si doveva correggere qualcosa; la seconda, invece, mi hanno letteralmente conquistata.
Intanto pubblico la prima versione fedele all'originale.
Per il lievitino:
- 150 g di farina*
- 90 g di acqua
- 20 g di lievito di birra
Impastate velocemente e fate riposare per 50/60 minuti, o fino al raddoppio, a temperatura ambiente.
Impasto:
- 350 g di farina*
- 50 g d'acqua
- 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova
- da 80 a 100 g di zucchero (secondo i gusti)
- 5 g di sale
- vanillina
- buccia grattugiata di un limone o un'arancia
Preparazione:
Fate un impasto con tutti gli ingredienti e lavoratelo bene. Appena il lievitino sarà pronto, mettetelo sul piano da lavoro, schiacciatelo, stiratelo, mettete al centro il secondo impasto e lavorate per almeno 15' fino a ottenere un impasto omogeneo e senza striature.
Dall'impasto ottentuto ricavate due palle identiche e mettetele a lievitare, coperte, per almeno 2 ore o fino al loro raddoppio.
Formate i cornetti nel seguente modo: ricavate 2 dischi del diametro di 30 cm, con il tagliapasta ricavate da ogni disco 8 fette.
Prendete ogni triangolo, stiratelo, arrotolatelo partendo dalla base verso la punta (lasciate la punta sotto al cornetto affinchè non si sollevi durante la cottura) e incurvare le estremità.
Fate lievitare altri 30 minuti, pennellate con l'uovo e fate cuocere a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.
In cucina con me:
Che buone e sembrano sofficcissime!!!!!
RispondiElimina