Passa ai contenuti principali

Pasta brioche del maestro pasticcere Maurizio Santin

Si lo so che questi ultimi post sono stati dedicati alle pasta brioche, ragion per cui non poteva mancare il mio ultimo esperimento tratto dal libro "Pasticceria- le mie ricette di base" del maestro Santin.
Non ho scattato molte foto perchè il procedimento è davvero semplice ma il risultato è garantito.

Tovaglietta americana Boston di Creativitavola

Tovaglietta americana Boston Creativitavola


Tovaglietta americana Boston Creativitavola

Ingredienti:

  • 250 g farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
  • 250 g di farina manitoba Rosignoli Molini
  • 7 uova
  • 400 g di burro a temperatura ambiente
  • 13 g di lievito di birra
  • 50 g di zucchero semolato
  • 8  g di sale fino
  • aroma panettone FlavourArt  (mia aggiunta alla ricetta originale)
Nella planetaria versate la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero, impastate a velocità media e aggiungete 4 uova, in seguito le altre 3 uno per volta. Quando l'impasto comincia a staccarsi dalle pareti, aggiungete il sale e il burro a pezzetti (e l'aroma), impastate bene fino a quando non si stacca dalle pareti della planetaria. Lavorate l'impasto a mano e create una grossa palla. fate riposare un'ora in frigorifero : trascorso il tempo, lavorate ancora a mano e formate di nuovo una grossa palla. Lasciate riposare per altre 2-3 ore a temperatura ambiente. Cuocete per 6-7 minuti a 220°C e poi abbassate a 180° C per ultimare la cottura.

P.S. Io ho infornato la pasta brioche in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e prima di infornare ho spennellato la superficie con un tuorlo.



In cucina con me:






Commenti

  1. Wow che sofficità questo panetto! complimenti, è proprio perfetto!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Che delizia ti e' venuta soffice come una nuvola la immagino gia' con un bel gelato spalmato sopra.Delizaaaa!!!

    RispondiElimina
  3. e davvero invitante magari con una bellissima spalmata di nutella e l ideale..
    lia

    RispondiElimina
  4. Mamma mia ma è uno spettacolo! Soffice morbidoso e vaporoso :D Ne vorrei una bella fetta!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Andrea e vista la mia ignoranza in materia vorrei sapere quanto tempo occorre per terminare la cottura. Grazie e complimenti per il blog.
    Prendo spunto spesso e volentieri . Ciao e scusa il disturbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea dipende dalla forma che desideri dare, mi spiego meglio: se fai un pan brioche di 25x11 cm circa 25 minuti (almeno il mio forno) oltre alla cottura a 220°. Se fai delle piccole brioches non più di 8-9 minuti oltre a quelli della cottura a 220°. In ogni caso è cotto quando assume il colore tipico delle nostre brioches siciliane.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...