Passa ai contenuti principali

Un nuovo fior di brioche

Nonostante mi fossi già cimentata in questa preparazione qualche tempo fa, ottenendo un discreto risultato finale (vedi qui), ho voluto provare questa versione con la marmellata vista sul blog Il mio saper fare di Marisa.
Vi consiglio vivamente, se non lo avete già fatto, di andare a visitare il suo angolino virtuale perchè vi si aprirà un mondo di idee e suggerimenti; inoltre, e non è molto scontato, lei è sempre gentile e disponibile per ogni chiarimento.
Che dire del fiore? Come vedete dalle foto la brioche risulta morbidissima e, a mio avviso, l'utilizzo della marmellata la rende molto meno stucchevole della versione con la nutella.
Rispetto all'originale ho fatto solo qualche piccolissima modifica.
Per i dischi ho utilizzato un cerchio di 22 cm di diametro e con l'impasto avanzato ho ottenuto delle girelle di marmellata.







Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba Rosignoli Molini
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 180 ml di latte tiepido
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • buccia di limone grattugiata (io arancia)
  • confettura di albicocche q.b.
  • zucchero a velo per cospargere q.b.
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il burro e intiepidite il latte.
Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, il burro fuso, il sale, il latte e la scorza.
Impastate energicamente fino a ottenere una palla liscia, mettete a lievitare coperto per un'ora o fino al suo raddoppio.

Trascorso questo tempo stendete l'impasto e ottenete 4 dischi della stessa dimensione, stendete sul primo disco la confettura e coprite con un altro disco e continuate l'operazione fino a quando avrete sovrapposto il quarto.
A questo punto tagliate i dischi in 4, poi in 8 e, infine, in 16 spicchi; rigilateli due per volta nel senso opposto e uniteli alle estremità fino a comporre il fiore. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio. 


Infornate a 180° per 25'. Sfornate, far raffreddare e cospargete solo le punte con zucchero a velo.


In cucina con me:




Commenti

  1. che bellezza questa brioche, io ho provato una volta a fare questa forma ma non mi e' riuscita... devo riprovare e cosi' ci metto la marmellata!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bellezza questa brioche e poi è davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. si presta a tutto questa ricetta,nutella e confettura :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...