Passa ai contenuti principali

Orange Chocolate Almond Muffins

Un nuovo muffin direttamante dalla Bakery più famosa d' Italia e non uno qualunque ma un voluttuoso muffin all'arancia, cioccolato e mandorle.
Ultimamente sono monotematica ma, come si dice, "dulcis in fundo".
Tuttavia il meglio deve ancora arrivare perciò vi rimando a breve sempre su questi schermi per presentarvi un muffin "speciale".
Parliamo di questa preparazione: avrete sicuramente capito che è tratta dal libro "California Bakery" ma sono in dovere di fare delle precisazioni perchè ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale dato che mi mancava qualche ingrediente.
Riporto la ricetta originale aggiungendo in parentesi le mie modifiche.
Ho fatto la dose doppia ottenendo 10 muffins (mi piacevano più paffuti),
L'impasto era un pò duro perciò ho dovuto aggiungere un pò di latte per poterlo rendere più morbido ma forse è dipeso dalle modifiche quindi voi, se li provate, attenetevi all'originale.







Ingredienti per 6 muffins:

  • 75 g (1/2 cup) di farina bianca 00
  • 80 g (about 1/3 cup) di zucchero di canna scuro
  • 60 g (1/2 cup) di farina integrale (io ho utilizzato la stessa quantità di farina 00)
  • 60 g (3/4 cup) di mandorle in scaglie
  • 5 g (1 tsp) di lievito
  • 1 uovo, sbattuto
  • 90 g (about 1/2 cup) di robiola fresca (io crescenza)
  • 1 arancia bio piccola, succo e scorza
  • 40 g (1/4 cup) di cioccolato fondente , in gocce o a pezzetti (io a pezzi)
Procedimento:
Versate in una ciotola le farine, lo zucchero, le mandorle precedentemente sbriciolate, il lievito e amalgamate con cura utilizzando un cucchiaio.
Formate una cavità al centro e versateci il succo e la scorza grattugiata dell'arancia e l'uovo sbattuto.


Continuate ad amalgamare il composto utilizzando sempre il cucchiaio, unite la robiola (io la crescenza) e ultimate aggiungendo le gocce di cioccolato (io cioccolato a pezzi).
Inserite i pirottini nello stampo da muffins e riempiteli per 3/4 .
Cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti.


TEMPI DI RAFFREDDAMENTO, RIPOSO E DEGUSTAZIONE
Controllate la cottura con uno stecchino infilandolo delicatamente al centro di uno dei muffins: deve uscirne leggermente umido.
Lasciate raffreddare circa 20 minuti a temperatura ambiente prima di togliere i pirottini dallo stampo.

P.S. La ricetta originale non lo prevede ma io ho aggiunto un pò di latte per rendere l'impasto poco più morbido.

Cucinando a suon di...







Commenti

  1. Ingredienti perfetti per un muffin bello da morire!
    Ci vorrebbe adesso...
    Ciao Caterina, brava!
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. arancia e cioccolato abbinamento da deliriooooooooooo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...