martedì 16 giugno 2015

Plumcake con panna montata e ciliegie

Lo avevo già fatto (clicca qui) ma, poichè repetita iuvat, ho replicato questo sofficissimo plumcake  preparandone una versione con le fragole per la festa di chiusura dell'anno scolastico di mia figlia (purtroppo però non ho foto né di questo né della  sbriciolata con crema pasticcera e fragole portati in classe) e una versione con le ciliegie che ho il piacere di mostrarvi in questo post.




Tovaglietta Lione bordeaux Creativitavola


Non ho esagerato con le ciliegie perchè mio marito non ama molto la consistenza che questo frutto assume durante la cottura perciò, quelle cosparse in superficie, si sono depositate sul fondo, sprigionando tutto il loro sapore.



Come si vede dalle foto, è un dolce dalla consistenza morbidissima...








Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm:

  • 250 ml di panna montata
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • 200 g di ciliegie denocciolate
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione:
In una terrina con le fruste elettriche lavorate le uova, lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lentamente la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare.
In ultimo, incorporate a cucchiaiate la panna montata mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto.




Versate in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e disponete le ciliegie sulla superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti o comunque fino a quando, inserendo uno stecchino, questo uscirà perfettamente asciutto.



In cucina con me:




Cucinando a suon di...




1 commento: