Passa ai contenuti principali

Tagliatelle con champignon,zafferano prosciutto crudo croccante e cialda di parmigiano

Un'estate atipica la nostra e, nonostante manchi poco meno di un mese alla sua conclusione, sembra non essere ancora cominciata.
Non parlo del sole e del mare perchè di caldo, almeno qui in Sicilia ne abbiamo avuto e ne abbiamo fin troppo, proprio non ne possiamo più ma di quel salutare  e corroborante periodo di relax che questa stagione rappresenta nell'immaginario collettivo.



Mi sarei aspettata due mesi di ozio e di mare e invece ho dovuto fare i conti con dei lavori straordinari in casa che proprio non ci volevano, un trasferimento alla bene e meglio in un altro paese e un periodo di sradicamento assoluto.
Niente condizionatore, niente mare e  una connessione a singhiozzi che mi ha costretta a far entrare in ferie forzate il mio blog.
I primi giorni anche molto, anzi moltissimo, rumore per via dei lavori di metanizzazione del paese che erano arrivati proprio nella via in cui abitavamo.
Ora che sono rientrata finalmente a casa potrei tirare un sospiro di sollievo ma la mia estate non è ancora cominciata perchè le mie grandi manovre di messa in ordine non sono ancora finite perciò per distrarmi da stracci, detersivi e tutto il resto adesso sono qui a scrivere per esorcizzare l'ansia e la stanchezza.
Adesso voltiamo pagina e parliamo di un piatto non  che ho preparato per mio marito: delle tagliatelle con funghi e prosciutto crudo davvero semplici.





Ingredienti per 2 persone:
  • 250 g di tagliatelle fresche
  • una bustina di zafferano
  • 300 g di funghi champignon surgelati
  • uno  spicchio d'aglio
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione;
In un tegame fate rosolare uno spicchio d'aglio in poco olio, aggiungete i funghi ancora surgelate e cucinate per alcuni minuti.
In una padellina antiaderente di 18 cm di diamentro versate tre cucchiai di parmigiano grattugiato con la grattugia a fori larghi e formate un cerchio; aiutandovi con una spatola rigirate e con le pinze modellate la forma che più preferite, togliete dalla padella  e fate raffreddare.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta, unite la bustina di zafferano e buttate le tagliatelle.
Nella padellina in cui avete preparato la cialdina di parmigiano versate il prosciutto tagliatto a listarelle a fatelo rosolare.
Scolate le tagliatelle al dente e saltatele con i funghi, impiattate (io ho usato un ring) unendo il prosciutto crudo croccante, il prezzemolo tritato  e, in ultimo, la cialda di parmigiano.
Servite subito. 



Cucinando a suon di...


In cucina con me...




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...