Non parlo del sole e del mare perchè di caldo, almeno qui in Sicilia ne abbiamo avuto e ne abbiamo fin troppo, proprio non ne possiamo più ma di quel salutare e corroborante periodo di relax che questa stagione rappresenta nell'immaginario collettivo.
Mi sarei aspettata due mesi di ozio e di mare e invece ho dovuto fare i conti con dei lavori straordinari in casa che proprio non ci volevano, un trasferimento alla bene e meglio in un altro paese e un periodo di sradicamento assoluto.
Niente condizionatore, niente mare e una connessione a singhiozzi che mi ha costretta a far entrare in ferie forzate il mio blog.
I primi giorni anche molto, anzi moltissimo, rumore per via dei lavori di metanizzazione del paese che erano arrivati proprio nella via in cui abitavamo.
Ora che sono rientrata finalmente a casa potrei tirare un sospiro di sollievo ma la mia estate non è ancora cominciata perchè le mie grandi manovre di messa in ordine non sono ancora finite perciò per distrarmi da stracci, detersivi e tutto il resto adesso sono qui a scrivere per esorcizzare l'ansia e la stanchezza.
Adesso voltiamo pagina e parliamo di un piatto non che ho preparato per mio marito: delle tagliatelle con funghi e prosciutto crudo davvero semplici.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di tagliatelle fresche
- una bustina di zafferano
- 300 g di funghi champignon surgelati
- uno spicchio d'aglio
- 4 fette di prosciutto crudo
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione;
In un tegame fate rosolare uno spicchio d'aglio in poco olio, aggiungete i funghi ancora surgelate e cucinate per alcuni minuti.
In una padellina antiaderente di 18 cm di diamentro versate tre cucchiai di parmigiano grattugiato con la grattugia a fori larghi e formate un cerchio; aiutandovi con una spatola rigirate e con le pinze modellate la forma che più preferite, togliete dalla padella e fate raffreddare.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta, unite la bustina di zafferano e buttate le tagliatelle.
Nella padellina in cui avete preparato la cialdina di parmigiano versate il prosciutto tagliatto a listarelle a fatelo rosolare.
Scolate le tagliatelle al dente e saltatele con i funghi, impiattate (io ho usato un ring) unendo il prosciutto crudo croccante, il prezzemolo tritato e, in ultimo, la cialda di parmigiano.
Servite subito.
Cucinando a suon di...
In cucina con me...
Invitante ed appetitoso :)
RispondiEliminaUn bacio