Passa ai contenuti principali

Semplicemente...berries cheesecake

Settembre volge quasi al termine e io sono al mio primo post del mese ma qui in Sicilia, a parte qualche brevissima parentesi, il caldo non  ha dato tregua e un senso di spossatezza generale mi ha tenuta lontana dal pc.
La mia cucina, invece, non chiude mai e i post da pubblicare si accumulano  vergognosamente
Finalmente ieri pomeriggio è arrivata la tanto anelata frescura e si è accesa la mia voglia di mettermi al pc.
Chi segue il mio blog sicuramente avrà notato il mio amore incommensurabile per le cheesecakes. Non posso controllarlo, è un sentimento che esula dalla mia volontà e che mi porta a sperimentare sempre nuove varianti.
Questa Berries Cheesecake (preparata a luglio per l'onomastico di mio marito) è liberamente ispirata alla Cranberry Cheesecake tratta dal libro "California bakery"; le mie dosi abbondanti dipendono dal fatto che ho usato uno stampo di 26 cm di diametro.
Dovete assolutamente provarla!!!







Con la luce giusta...





Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro:

Per la base:

  • 450 g di biscotti Digestive
  • 120 g di burro fuso
  • 75 g di zucchero semolato
Per la crema:
  • 1 kg di mascarpone
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 225 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 1 bustina di vanillina
Per la salsa ai frutti di bosco:
  • 720 g di frutti di bosco surgelati
  • 225 g di zucchero semolato
  • scorza di un limone grattugiata
  • 500 ml di acqua
PREPARAZIONE:

Per la salsa ai frutti di bosco
In una pentola cuocete a fuoco medio i frutti di bosco, lo zucchero e l'acqua. Fate bollire e continuate a cuocere fino a quando la salsa si sarà ridotta della metà e avrete ottenuto una salsa densa con alcuni pezzi di berries. Togliete dal fuoco, grattugiate la scorza di limone e fate raffreddare.

Per il guscio di biscotti
Tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso e lo zucchero e lavorate il composto fino a far imbibire la farina di biscotti di burro. 
Distribuite l'impasto all'interno di uno stampo a cerniera iniziando dal bordo per poi finire con la base.
Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.




Per la crema
Amalgamate delicatamente il formaggio, lo zucchero, la vanillina e un uovo alla volta. Versate metà della crema nello stampo, aggiungete a cucchiaiate la salsa ai frutti di bosco e mescolate con uno stecchino per ottenere l'effetto marmorizzato.
Aggiungete la rimanente crema e la salsa e procedete allo stesso modo con lo stecchino.

Cuocete, all'interno di una teglia più grande con dell'acqua dentro, in forno preriscaldato  a 160°C per 30 minuti, poi a 150°C per 30-45 minuti.

Sfornate la cheesecake e fatela raffreddare completamente prima di riporla in frigo per almeno 4 ore.


Cucinando a suon di...





In cucina con:



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...