Passa ai contenuti principali

Pan brioche morbido

Questo pan brioche l'ho preparato più di un anno fa e proprio oggi, mentre scorrevo le foto della pagina fb del mio blog, ho notato che ci sono una decina di ricette eseguite lo scorso anno e mai pubblicate.
Rimedio iniziando da questa morbidissima e versatile preparazione.
La ricetta è tratta dalla guida "I lievitati" scritta da Daniela Peli, Mara Mantovani, Francesca Ferrari ed edita da Quadò.







Ingredienti per 2 stampi da 25x11 cm

1° IMPASTO:

  • 135 g di farina Manitoba
  • 80 g d'acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
Preparazione:
Sciogliete il lievito nell'acqua con un pizzico di zucchero e mescolatevi la farina.
Ricavate una palletta, sistematela in una terrina e copritela con la pellicola lasciandola riposare per 40 minuti.


2° IMPASTO:
  • 350 g di farina Manitoba
  • 175 g di farina 00
  • 45 g circa d'acqua
  • 90 g di burro morbido
  • 30 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • uovo sbattuto e latte per pennellare
Preparazione:
Alle farine miscelate lo zucchero e il sale. Unite l'acqua, poi le uova e, infine, il burro morbido assorbito poco alla volta.
Lavorate bene l'impasto rendendolo morbido, elastico e sodo (eventualmente unite ancora un goccio d'acqua).
Aprite con le mani la pasta allargandola, ponete al centro il panetto lievitato un poco appiattito.
Cominciate a lavorare i due impasti affinchè si amalgamino perfettamente (occorreranno più di 10 minuti).


Formate una palla, proteggetela con pellicola bucherellata e deponetela in una terrina a lievitare per 60-90 minuti ad una temperatura di 26-28°.
Rompete delicatamente la lievitazione rovesciando la pasta sul piano di lavoro infarinato e lavorandola brevemente.
Dividete la pasta in due parti uguali e modellate due formette allungate a misura degli stampi (io per il secondo ho fatto 6 palline sormontate da palline più piccole); ponetele negli stessi, imburrati e infarinati, e sistemateli in una scatola chiusa o nel forno spento come in "camera da lievitazione" al riparo da correnti d'aria.


Lasciate la preparazione a riposo per 60 minuti circa, quindi pennellatela delicatamente con l'uovo sbattuto miscelato al latte e infornate a 175° per 25 minuti.
Sfornate e sformate il pan brioche molto delicatamente, perché è estremamente soffice.


Cucinando a suon di...

Commenti

  1. Averlo domani mattina per la colazione......che bontà :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo pan brioche. Ne approfitto per invitarti al mio 3° compliblog giveaway. Sarebbe bello averti con me! Bacini http://www.inmouveritas.ifood.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...