Passa ai contenuti principali

Chiffon cake alla crema di cocco e ananas

Una brevissima presentazione per la mia torta di compleanno preparata nei giorni più caldi di quest'estate appena entrata e a tratti rovente: una sofficissima chiffon farcita con una fresca crema di ananas e cocco.






  

Ingredienti per la chiffon (ricetta tratta dal libro "California bakery- i dolci dell'America"):

  • 300 g (2 cup) di farina bianca 00
  • 300 g (1 1/2 cup) di zucchero semolato bianco
  • 15 g (1 tbs) di lievito
  • 2,5 g  (1/2 tsp) di sale fino
  • 7 uova medie
  • 300 ml (1 1/4 cup) di acqua
  • 125 ml (about 2/3 cup) di olio di semi di girasole
  • i semi di 1/2 baccello di vaniglia
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • 2,5 g (1/2 tsp) di cremor tartaro
Procedimento:
Preparate in una ciotola gli ingredienti secchi, mescolando con un cucchiaio la farina setacciata e il lievito, quindi lo zucchero e il sale.
Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate.
Nella ciotola con i tuorli, aggiungete con una frusta a mano l'acqua, l'olio, la vaniglia,la scorza di limone e incorporate gli ingredienti secchi fino a ottenere un composto omogeneo.
Montate con le fruste elettriche per un minuto a velocità media, pulite le pareti della ciotola con un leccapentole e continuate per altri 20 minuti.
Nella ciotola con gli albumi, aggiungete il cremor tartaro e montate a neve il composto con le fruste fino a ottenere una consistenza soda.
Iniziate quindi versando circa 1/3 del primo composto negli albumi montati a neve, incorporando il tutto delicatamente con il leccapentole. Continuate fino a esaurire gli ingredienti. 
Versate l'impasto nello stampo e cuocete a 160°C per 70-75 minuti.

TEMPI DI RAFFREDDAMENTO, RIPOSO E DEGUSTAZIONE
Sfornate e capovolgete subito lo stampo inserendolo nel collo di una bottiglia. Fate raffreddare per 12 ore prima di togliere la torta dallo stampo.

Lo stampo per Angel food cake è uno stampo a bordi alti con un tubo centrale cavo che serve a far penetrare il calore fino al centro del dolce e aumenta la superficie su cui l'impasto può far presa durante la lievitazione.


Ingredienti per la crema al cocco e ananas:
  • 500 g di mascarpone
  • 1 tubetto di latte condensato da 174 ml
  • 100 g di cocco disidratato
Procedimento:
Con le fruste elettriche lavorate a crema il mascarpone, il latte condensato e il cocco disidratato fino a ottenere una crema soda. Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di utilizzarla.

Per comporre e decorare la torta:

  • ciliegie fresche
  • 1 lattina di ananas in scatola zuccherato
  • cocco disidratato

Tagliare la chiffon in  tre strati e inzupparne ognuno con il succo di ananas. Spalmare la crema al cocco e aggiungere i pezzetti di ananas; finire gli ingredienti e decorare con ciuffi di crema, ananas, ciliegie e cocco disidratato.


Cucinando a suon di...


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

Brioscine di Alba Allotta

Da buona siciliana non potevo non provare un'altra versione delle brioches. Appena ho letto  la ricetta, tratta dal libro "La cucina siciliana in 1000 ricette tradizionali" di Alba Allotta, mi ha subito incuriosita la presenza di un ingrediente, lo zafferano, (io sono del messinese ma nella mia provincia non utilizziamo lo zafferano per rendere le brioches più gialle). Non riuscivo nemmeno a immaginare che gusto potesse conferire all'impasto così mi sono messa subito all'opera. La consistenza dell'impasto è perfetta  le brioches si mantengono morbide, se conservate in un contenitore ermetico, per parecchi giorni ma il gusto dello zafferano si sentiva parecchio per cui la prox volta aggiungerò un pò di scorza di arancia e limone Ingredienti per 8 persone: 500 g di farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini 20 g di lievito di birra 100 g di margarina 4 uova latte 100 g di zucchero semolato 1 bustina di zafferano (facoltativo) bur...