martedì 23 dicembre 2014

Babà al rum con panna, fragole e kiwi... Tanti Auguri di Buon Natale


Questo periodo dell'anno, per me,  è  sempre stato inevitabilmente tempo di bilanci e di propositi.
Quest'anno non mi sento nè di tirare le somme nè di scrivere un nuovo elenco: voglio solo vivere il 2015 come verrà senza troppi "ma", "se" o "perchè".
Auguro a tutti di trascorrere un Sereno Natale e spero che Babbo Natale con la sua slitta dispensi a tutti lettere di buone notizie (ovviamente mia figlia ha stilato una lista dei suoi regali preferiti).



Parliamo di dolci...già da qualche giorno il mio forno ha cominciato a lavorare a pieno ritmo e appena pochi giorni fa ho preparato non uno, bensì due mega babà.



Mi ero già cimentata in questa preparazione parecchio tempo fa (vedi qui), ottenendo un ottimo risultato, ma questa volta ho deciso di provare una ricetta, letta sul blog La trappola golosa, che mi ha catturata sin da subito.
Ho seguito la preparazione letteralmente e ho impastato manualmente, non avendo la planetaria. Ci è voluto un pò di pazienza ma in due giorni ho sfornato e decorato due babà da leccarsi i baffi.
Le foto della preparazione le ho scattate un pò con la macchina fotografica, un pò con lo smartphone per cui non sono  tutte perfettamente nitide e di un babà decorato mi mancano ma le ho messe ugualmente.
Ho  l'impastato ben due volte perchè le dosi riportate  bastano per un babà da 1 Kg, ho preparato una versione con il buco al centro e una senza.
 

Ingredienti per un babà da 1 Kg:

  • 300 g di farina Manitoba
  • 3 uova grandi
  • 100 g di burro
  • 100 g di latte
  • 25 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
Lievitino:

Sciogliete il lievito di birra con 50 g di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e impastateli con 7o g di farina, presi dal totale.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Primo impasto:
In una ciotola versate i rimanenti 230 g di farina, ricavate una fontana e versate dentro il lievitino e le uova.
Impastate in modo tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte poco alla volta per ammorbidire l'impasto ma non ammollarlo.
Impastate energicamente, sbattendolo dentro la ciotola per una decina di minuti.
Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

 Secondo impasto:  In una ciotola lavorate il burro a pomata, impastandolo con 20 g di zucchero e il sale. Aggiungetelo al primo impasto gradatamente facendolo assorbire per bene. Lavorate per 5 minuti nella ciotola, poi  ribaltate l'impasto sul piano da lavoro e lavorate energicamente piegandolo e sbattendolo per 15- 20 minuti.
Quando inizierà a staccarsi dalle mani, piegandolo manterrà una forma tondeggiante e si vedrà un accenno di bolle d'aria il nostro impasto è pronto.
Mettete nello stampo, formando tante palline e fate lievitare, a forno spento, fino al triplicare.
Accendete il forno a 220° C, infornate e abbassate a 200°C e cuocete per circa 25 minuti, avendo cura di coprire con un foglio di alluminio per i primi 10 minuti di cottura.
 A cottura ultimata, fate intiepidire per 15' e capovolgete il babà in una ciotola larga e bassa.


Ingredienti per la bagna:

  • 1 l d'acqua
  • 400 g di zucchero
  • 1 limone
  • 50 ml di rum da pasticceria
Fate sobbollire per 10 minuti l'acqua, lo zucchero e la scorza di un limone.
Spegnete, lasciate intiepidire e versate il rum.
Irrorate il babà ogni 15 minuti circa, riversando il liquido rilasciato, fino a quando non sarà ben inzuppato. Trasferitelo delicatamente su un piatto da portata e decoratelo.



 Per decorare:
  • gelatina di albicocche
  • 250 ml di panna montata zuccherata
  • 3-4  fragole
  • un kiwi
  • topping al cioccolato fondente
Spennellate la superficie del babà con la gelatina di albicocche riscaldata, decorate con ciuffi di panna,  frutta a fette e ultimate con una colata di topping al cioccolato.


Cucinando a suon di...


6 commenti:

  1. Complimenti Caterina, è un dolce che si presenta benissimo e sicuramente sarà altrettanto buono.
    Tanti auguri di buon Natale.
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. UN DOLCE SORPRENDENTE, SEI STATA BRAVISSIMA!!!!TI AUGURO BUONE FESTE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Caterina anche se in ritardo buoine feste anche a te, bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao stavo leggendo la tua ricetta del bianco e nero (sono di Messina anche io e appasionato di pasticceria) e sono incappato anche nel babà. Lo faccio da anni e, mi scuso in anticipo, ma nella tua bagna manca l'alcol per pasticceria, il rum per pasticceria non è alcolico. Tornerò a leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, Le rispondo subito: ho utilizzato l'aroma rum della S.I.L.E.A. che ha una gradazione alcolica di 31°. Forse negli ingredienti non l'ho precisato ma Le rispondo adesso per essere più esaustiva. Buona serata..

      Elimina