Passa ai contenuti principali

Ruota di carne

Ripubblico questa ricetta, postata per la prima volta più di un anno fa, per riportare alla memoria un secondo che abbiamo apprezzato e che, spesso, rappresenta la nostra cena.
Questa ruota è stata eseguita in una puntata de "I menù di Benedetta"  dall'avvocato/scrittrice Simonetta Agnello Hornby, una siciliana doc trapiantata in Inghilterra dove rappresenta al meglio la nostra nazione.
La preparazione è molto semplice ma il piatto è d'effetto ed economico; inoltre e' un metodo alternativo per cucinare le polpette di carne al limone perciò vi consiglio di provare.







Foto dell'originale presa dal web
Ingredienti:
Preparazione:
Mettete la carne in una ciotola capiente, aggiungete l'uovo, il pangrattato, il grana, sale e pepe e amalgamate il tutto, unendo il latte per ammorbidire l'impasto.
Vedete la mia piccola aiutante quanto è collaborativa!!!
Preparate un piatto fondo pieno di acqua, che serve per bagnarsi le mani prima di incominciare a modellare il composto, e procedere dando alle polpette la forma di piccole uova.
Tagliate la cipolla a spicchi grandi, sfogliatela in modo da ottenere dei petali ed inserire all'interno di ognuno una polpetta. 
Ungete una pirofila rotonda con dell'olio e spargete mezzo cucchiaio di pangrattato sul fondo, poi, cominciate a sistemare le polpette, stringendole bene tra di loro e alternando alla cipolla le foglie d'alloro.
Completata la ruota, cospargetela con pangrattato e grana e irrorate con altro olio.
Infornate a 180°C per 20-30 minuti circa.
Togliete dal forno e spargete sulla ruota il succo di un limone, lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.


In cucina con me:



Commenti

  1. Grazie Caterina , mi piace proprio come ricetta la posso preparare prima e poi al momento riscaldarla?
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mamma Caterina che delizia, deve essere profumatissima con le foglie d' alloro.Da rifare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ma che forte che sei :) non avevo mai visto questa ricetta, oltre che buonissima di sicuro, si presenta benissimo :D

    RispondiElimina
  4. I colori sono fantastici e gli ingredienti pure,hai eseguiti benissimo questa ricetttina,bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Decisamente fa un bell'effetto, ma anche il sapore sarà ottimo. Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao... Reputo il tuo blog molto carino e originale.. da oggi in poi avrai una lettrice in piu!!:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara è online il pdf con le ricette della raccolta "Torte di compleanno"
    http://dolciricette.blogspot.it/2013/05/raccolta-ricette-torte-di-compleanno.html

    Grazie di aver partecipato. A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...