Passa ai contenuti principali

Amare riflessioni...

Certe mattine ti svegli con la sensazione di avere il mondo ai tuoi piedi, di poter fare tutto quello che desideri e, soprattutto, di essere il signore assoluto del tuo tempo.
Ieri, dopo aver accompagnato la mia bimba a scuola, ho ricevuto due notizie che mi hanno rabbuiata.
Due morti: una improvvisamente giunta  e una dolorosamente attesa.



La prima un fulmine a ciel sereno che ha squarciato violentemente un equilibrio apparentemente raggiunto, un'immane tragedia amplificata dalla modalità e dalla giovane età.
La seconda è stata la fine di una lunga e silenziosa lotta, combattuta all'insegna della dignità e della riservatezza, che ha visto soccombere una giovane madre.
Io abito in un piccolo paese, ci conosciamo tutti,  il malessere generale era palpabile: c'era chi camminava per strada con lo sguardo perso nel vuoto, gli occhi gonfi per le troppe lacrime versate o trattenute; c'era chi  girava e chiedeva notizie quasi come a sperare in una smentita della notizia ricevuta da qualche altro.
Quello che mi ha colpito di più, però, sono state le reazioni esterne così diverse, così nettamente e lucidamente scandagliate rispetto a un unico destino.
Crescendo sono arrivata alla conclusione che nonostante si tratti di morte, e questa fine ineluttabile ci accomuna tutti, sono le variabili a determinare la differenza su questa grande cassa di risonanza del dolore che è l'opinione pubblica.
Non so se sia giusto o sbagliato trovare attenuanti, so solo che da ieri  ci sono due famiglie depauperate degli affetti più grandi  che dovranno trovare la forza per reinventarsi un nuovo domani e che dovranno elaborare che, trascorso il tempo dei sorrisi, degli abbracci, del calore, resta solo il tempo della memoria.



Commenti

  1. Questo post arriva in un momento particolare: morti improvvise anche nella mia città, una città non molto grande e le conoscenze sono tante.
    A volte ci si innervosisce, ci si arrabbia per sciocchezze e non si pensa che sarebbe meglio soprassedere e pensare a "spargere" qualche sorriso in più.
    Condivido le tue riflessioni.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela e' proprio questo il punto, infatti, ci affanniamo per vivere e basta un secondo per farci capire che il nostro tempo e' solo in prestito...Nel mio paese siamo circa tremila quindi e' facile comprendere con quale partecipazione si vivono questi momenti. Il mio pensiero va alle famiglie che dovranno imparare a colmare giorno dopo giorno un vuoto profondo come un abisso.
      Hai ragione: ci vorrebbe qualche sorriso in piu'...buona domenica :)

      Elimina
  2. Prove dure, durissime soprattutto se improvvise. Ma anche quando pensi di essere preparato ti lasciano annientato. Dovrebbero aiutarci a rivedere le priorità della nostra vita condivido quello che dite: più sorrisi, più abbracci e soprattutto non lasciare mai niente di non detto. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...