In effetti la mia riluttanza era giustificata dal fatto che temevo di non riuscire a fare la magia...Perchè? E' tutta questione di alchimia.
Il mio atteggiamento nell'affrontare la prova: assoluto rispetto e amore per l'impasto che va curato e accudito come fosse un bimbo.
Dovrei scrivere un post a parte, e magari lo farò, ma intanto vi mostro la sofficissima torta di rose preparata a luglio e farcita con la confettura di fragole homemade preparata in abbondanza a giugno.
Un impasto perfetto soffice, leggero e che resta morbido per 3 giorni...la migliore torta di rose mai preparata.
Un difetto? Ho abbondato con la confettura :)
La ricetta dell'impasto è tratto dal Manuale di pasticceria e decorazione "I lievitati" di Daniela Peli- Mara Mantovani - Francesca Ferrari. Riporto la ricetta della torta di rose fedelmente e aggiungo le mie modifiche
Ingredienti:
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 00
- 17 g di lievito di birra
- 170 g di latte tiepido
- 140 g di zucchero
- 100 g di tuorli a temperatura ambiente
- 120 g di burro semifuso
- buccia grattugiata di un limone
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
farcia:
- confettura di fragole
- 25 g di burro semifuso per pennellare
- uovo sbattuto e 2 cucchiai di panna per pennellare
Preparazione:
Sbriciolate e sciogliete nel latte il lievito. In una capiente ciotola mescolate lo zucchero, le farine e il sale, poi unite il lievito sciolto e la raschiatura della vaniglia.
Ponetela nella ciotola unta con burro e proteggetela con pellicola praticando alcuni forellini. Lasciate che raddoppi il volume.
Cospargete con la confettura, arrotolate il rettangolo dal lato lungo e tagliatelo in 12/13 pezzi (io ne ho ottenuti 9 poco più alti) di circa 4/5 cm d'altezza.
In cucina con me:
Mentre scrivo ascolto....
ciao,sono capitata per caso nel tuo blog,ma quanto è bello!!!! complimenti... la tua torta di rose è favolosa!!! adesso sono una tua nuova fan ;) se ti va passa a trovarmi
RispondiEliminaGrazie Laura...passero' con piacere a trovarti ;)
EliminaCiao Cate, come stai?
RispondiEliminaQuant'è bella questa torta di rose e poi, ti è venuta bella alta, complimenti! Anch'io ho il vizio di abbondare con la confettura, soprattutto nelle crostate.
Stupenda veramente, brava!
Ciao Any :))) E' la versione migliore tra tutte quelle provate, ti consiglio di cimentarti...un abbraccio
EliminaChe buona!!!!
RispondiEliminaanke o ho fatto questa totta... ed è stato subito amore!!!!:-) complimenti la tua torta sembra davvero deliziosa!!!!
RispondiElimina