Ingredienti per 6 persone:
- 800 g di melanzane
- 3 uova
- 50 g di grana grattugiato
- 50 g di pecorino grattugiato
- 1 dl di latte (100 ml)
- 300 g di provola
- 100 g di prosciutto cotto
- olio d'oliva per la teglia
- olio di semi di arachidi per friggere
- sale
Preparazione:
Tagliate le melanzane a fette di circa 1/2 cm di spessore, salatele leggermente e friggetele nell'olio di semi fino a quando sono dorate da entrambi i lati; lasciatele scolare su carta da cucina e tenetele da parte. Tagliate la provola a dadini. Battete le uova, aggiungete il latte, il grana e il pecorino grattugiati, poi mescolate bene.
Ungete con olio una pirofila e coprite il fondo con uno strato di melanzane, continuate con uno di provola e uno di prosciutto, versate circa 1/3 del composto di uova e formaggio. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il composto di uova e formaggio. Infornate a 180° per 30 minuti.
ma quanto è buona !!io l'adoro!
RispondiEliminabuona giornata simona:)
adoro la parmigiana...la tua ottima!buona giornata simona:)
RispondiEliminaQuando leggo melanzane vengo catturata immediatamente e devo dire che questa parmigiana presto sarà anche sulla mia tavola :)
RispondiEliminaStra buona.
Un bacio e buon fine settimana
Uhhhh che buona questa versione della parmigiana, grazie per la ricetta cara, mio marito che non mangia salsa di pomodoro ne sara' felice .Bacioni.
RispondiEliminasfiziosa e invitante la parmigiana bianca, che, d'estate, non può certo mancare, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon l'ho mai fatta così, senza il pomodoro, ma devo rimediare perché sarà sicuramente strepitosa. Tutto bene? Ciao, a presto.
RispondiElimina