Passa ai contenuti principali

Ciambellone " sette vasetti x 2" con mix tropicale

"Mamma fai una foto al mio filetto, per favore?"
Se anche vostra figlia di tre anni e mezzo  avanza queste pretese, siete sulla mia stessa barca.
Eppure il mio blog è al servizio della mia cucina, e non viceversa; infatti sono poche le volte in cui allestico veri e propri set fotografici anzi, il più delle volte, neanche immortalo quello che preparo proprio per non tramutare questa mia passione in  un incubo per la mia famiglia.





Ciò nonostante mia figlia ha capito che prima di mangiare il piatto va fotografato.
Speriamo solo che non lo dica quando mangia alla mensa scolastica altrimenti le maestre penseranno che sono folle.
Comunque proprio in queste due settimane l'ho avuta in giro per casa più del dovuto, per via di un fastidioso raffreddore, e abbiamo deciso di preparare insieme un ciambellone.
C'erano due vasetti di yogurt bianco magro prossimi alla scadenza allora quale impiego migliore se non questo...




L' ho chiamato "ciambellone sette vasetti x 2" perche' abbiamo  raddoppiato quasi tutti gli ingredienti della ciambella sette vasetti  (tranne lo zucchero), viste le dimensioni dello stampo (30 cm di diametro).
Non avevo farina 00 e ho utilizzato la manitoba, ero un pò scettica ma il risultato non ha tradito le mie aspettative...

Ingredienti:
  • 6 vasetti di farina manitoba
  • 1 bustina e 1/2 di lievito
  • 2 yogurt bianchi magri
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 uova
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 vasetti di zucchero di canna grezzo
  • 80 g di frutta disidratata "Mix tropicale" (cocco, ananas e papaya)
Preparazione:
In una terrina versate la farina, setacciata con il lievito, assieme allo zucchero e alla vanillina. Unite lo yogurt, le uova intere e, a filo, l'olio.
Aggiungete la frutta disidratata e mescolate.
Versate in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 45' circa.





Cucinando a suon di...



Commenti

  1. Sembra bello morbido e mi piace la frutta disidratata come ripieno, anche se io vado sempre per le gocce di cioccolato ("colpa" di mio marito che vuole dolci al cioccolato).
    Tua figlia ormai ha capito come si fa, prima si fotografa, poi si mangia! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. semplicemente fantastico!!!Adoro i dolci con lo yogurt!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Adoro la torta dei sette vasetti e la propongo spesso :)
    Deve essere davvero buona con questo mix esotico.
    Per quanto riguarda il fotografare i piatti, ormai in casa mia le foto le scatto prima che vengano a tavola, almeno si cena in tranquillità.
    Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...