Passa ai contenuti principali

Primo post del 2015...Je suis Charlie


Non avrei mai creduto di inaugurare il 2015 in questo modo ma, mentre scrivo, dai Tg arrivano le immagini dei due blitz in cui sono stati uccisi gli attentatori che, a Parigi in pochi giorni, hanno lasciato una lunga scia di sangue.
Non si può tacere, non si possono chiudere gli occhi e far finta che tutto questo sia lontano dal nostro universo.
Tutti siamo la Francia, tutto l'Occidente è preso di mira e nessuno Stato è totalmente al sicuro.
Paura, confusione e smarrimento sono solo alcune delle sensazioni che sto provando in questi ultimi tre giorni.
Non voglio pensare che tutto questo possa creare un "effetto domino", non voglio credere che la Francia possa essere il primo tassello che, una volta spinto, fa cadere ritmicamente tutti gli altri, non riesco minimamente a concepire che la nostra libertà potrebbe essere limitata per ragioni di sicurezza nazionale.

Circolano  voci di "pecche" dei Servizi Segreti francesi.
All'indomani delle stragi si sente dire che tutta questa carneficina poteva essere evitata se solo i controlli fossero stati più massicci e se alcuni messaggi non fossero stati sottovalutati.
E in Italia? E' confermata la presenza di cellule jihadiste  ma coloro che devono proteggerci sostengono che la situazione è sotto controllo: si conoscono i nomi dei possibili foreign fighters  e resta elevatissimo il livello di allerta.
Intanto arrivano nuovi messaggi di minaccia alla sicurezza del nostro Paese e io mi chiedo: "Come potremo sopravvivere a questo stillicidio mediatico? Come faremo a non farci sopraffare dalla psicosi? Come farà il popolo francese a riappropriarsi della propria libertà?".
E penso che...
Colpire la redazione di un giornale satirico ha simboleggiato mirare al cuore della Francia tentando di uccidere la LIBERTA' intesa in tutte le sue sfumature. Colpire Charlie Hebdo ha rappresentato l'assassinio della libertà di espressione nella forma più dissacrante, la satira appunto, e proprio per questo si DEVE andare avanti per difendere la LIBERTA' di opinione di ognuno.
Colpire le forze dell'ordine - non potrò mai dimenticare l'immagine del poliziotto disarmato giustiziato a sangue freddo - ha dimostrato l'inefficienza  degli organi di difesa.
Colpire un supermercato ebraico ha riportato alla memoria l'antisemitismo e la follia hitleriana.
Non voglio polemizzare sul contenuto della rivista, non voglio dissociarmi come già qualcuno ha fatto.
Ma Je suis Charlie perchè la LIBERTA' D'ESPRESSIONE va difesa ad ogni costo.
Chi ci ha preceduto ha sacrificato la propria vita per consegnarci uno Stato in cui  le libertà fondamentali siano riconosciute e tutelate e non può bastare la strategia del terrore per rinunciare a tutto questo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...