Passa ai contenuti principali

Risotto con asparagi e gamberetti

Complice una fastidiosa influenza la mia pargoletta mi tiene compagnia full time ormai da una settimana.
Non è assolutamente causa di stress vederla gironzolare per casa più del solito ma, non nascondo che svolgere qualsiasi attività che non la coinvolga diventa una missione impossibile.
Aggiornare il blog è pura utopia se lei è nel raggio di un metro, dal momento che è particolarmente attratta dal notebook.




Cucinare insieme, invece, è un'occupazione che ci diverte: lei si munisce di grembiulino, mi aiuta come può e sorride di continuo canticchiando "Anche io sono la mamma Caterina".
Proprio l'altro ieri a pranzo abbiamo preparato questo delizioso risotto.


Lei non era molto entusiasta per la scelta degli ingredienti ma io, ancora restia a farle mangiare crostacei, le ho preparato  uno dei suoi piatti preferiti.
Il riso non è un ingrediente particolarmente presente sulle tavole di noi messinesi, eccezion fatta per gli arancini e gli sfinci, ma io che amo andare controcorrente  nutro un amore viscerale per i risotti.
Vi posso candidamente confessare che per due giorni consecutivi ho servito risotto: questo e una versione con pere e scamorza affumicata, che ho cucinato ieri.
Approfitto della notte e del silenzio della casa per aggiornare il mio angolino.


Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso Carnaroli
  • porro
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 200 g di asparagi surgelati a tocchetti
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 1 litro di fumetto di pesce caldo
  • 250 g di gamberetti sgusciati
  • 20 g di burro
  •  sale e pepe Melegueta Cannamela q.b.
Preparazione:
Tritate il porro, stufatelo in poca acqua e, dopo che questa sarà evaporata, fatelo rosolare in poco olio.
Unite gli asparagi ancora surgelare e fate cucinare per alcuni minuti.
Nel frattempo sbollentate i gamberetti per 5 minuti in acqua salata, scolate e tenete da parte.


Versate il riso nel tegame con gli asparagi, fatelo tostare fino a quando i chicchi diventeranno traslucidi, bagnatelo con il bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare.
Coprite il riso con qualche mestolo di fumetto, mescolate e aggiungete brodo all'occorrenza.
5 minuti prima di ultimare la cottura, unite i gamberetti e continuate a mescolare.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate con 20 g di burro, fate riposare due minuti e servite.


Prima di servire ho aggiunto al mio risotto (che è quello fotografato) un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo e una spolverata di pepe Melegueta Cannamela



N.B. ho bagnato il riso con 1 litro  di fumetto di pesce che avevo preparato il giorno prima, facendo sobbollire per 20 minuti le teste e i gusci dei gamberetti in 2 litri d'acqua salata profumata con una foglia di alloro.

Cucinando a suon di:



Commenti

  1. un piatto che sa di tradizione e che è piacevolissimo da assaporare!

    RispondiElimina
  2. adoro i risotti, il tuo e' davvero delicato, complimenti alle cuoche!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...