lunedì 25 aprile 2016

Pancakes

Che io ami le ricette americane è ormai risaputo ma sul mio blog non avevo ancora pubblicato la ricetta dei pancakes.
Come per ogni ricetta tradizionale gli ingredienti e le dosi variano da fonte a fonte ma io mi sono affidata alla ricetta di un'americana doc: Un'americana in cucina...
Il suo post è ricco di consigli e dritte per ottenere il pancake perfetto, ma non solo, per cui  se non lo conoscete vi consiglio di visitare il suo blog.
Questo il mio risultato...












Qualche giorno fa nella mia cucina si è aggiunto un aiutante prezioso e poichè  mia figlia voleva inaugurarlo preparando i pancakes, ci siamo messe all'opera ma si possono tranquillamente preparare con delle comunissime fruste manuali.

Per circa 10 pancakes da 13 cm di diametro (ho usato una padella da 20 cm di diametro il cui fondo misura 13 cm)

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 10 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato
  • 220 g di latticello (oppure come suggerisce Laurel utilizzate 110 g di latte 110 g di yogurt e qualche goccia di succo di limone, mescolate tutto insieme e fate riposare per 5-10 minuti prima dell'utilizzo)
  • 1 uovo 
  • 40 g di burro fuso
  • olio di semi per ungere la padella
  • sciroppo d'acero
Preparazione:
Montate l'uovo, il burro fuso e il latticello e unite il composto alla farina setacciata con il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e il sale.
Mescolate il composto ottenuto non eccessivamente (per interderci devono vedersi grumi e striature di farina).
Ungete la padella con pochissimo olio, fate scaldare e versate un mestolo di impasto, girate quando al centro si formano delle bolle e cuocete dall'altro lato per altri 2-3 minuti.
Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
Servite subito accompagnati con sciroppo d'acero.



Cucinando a suon di...


1 commento:

  1. Bellissime!!!! mia figlia le adora...proverò la tua ricetta ;-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina