lunedì 3 dicembre 2012

Il mio punto di vista....Risotto alla zucca

In questi ultimi mesi sono stata poco presente sia nel mio che nei vostri blog, motivo per cui ho perso qualche post e ho faticato a capire le polemiche che si sono accese per via di alcuni post pubblicati da Tina del blog Dulcis in fundo.
Poi ho letto attentamente tutto, ho fatto un percorso a ritroso per crearmi una visione più ampia della faccenda e per poter esprimere la mia opinione senza attaccare o elogiare nessuno.
Non vi nascondo che a volte mi è balenata l'idea che in alcuni blog certe foto e certi piatti erano troppo belli per essere veri ma lungi da me il sospetto che potessero essere "taroccati" o meglio "non farina del proprio sacco".
Non giudico Tina per quello che ha fatto e non giudico  le persone che l'hanno attaccata perchè penso che dietro ad ogni azione ci sia sempre una motivazione.
Noi food bloggers non siamo delle professioniste della cucina (anche se alcune sono davvero talentuose) ma siamo delle persone che hanno una passione comune e cioè l'amore per il cibo e la buona tavola.
In linea generale questa passione ci porta a confrontarci, a provare vicendevolmente le ricette  scambiandoci commenti e opinioni.
Ovviamente non tutte siamo uguali, non tutte pensiamo allo stesso modo e può capitare (speriamo sia l'unico caso)  che ci  si faccia prendere dall'apparenza piuttosto che dall'essenza senza nemmeno rendersene conto.
Tina non deve chiedere scusa a nessuno se non alla propria coscienza visto che se non fosse stata così aspramente criticata non si sarebbe saputo nulla e non si sarebbe creato tutto questo polverone.
Ma non deve nemmeno scagliarsi contro il nostro mondo perchè non credete che un pò di delusione ci possa stare, lei è una di noi e le sue ricette le leggiamo principalmente noi. Forse saranno stati azzardati i modi, personalmente non ho letto i commenti perchè il post è stato cancellato, ma chi di noi è così stoico da non farsi sopraffare dalle emozioni in tali circostanze?
Non marchiamo con la lettera scarlatta nessuno ma cerchiamo di guardare la situazione dai diversi punti di vista.
Il mio blog è il mio luogo di evasione, uno spazio tutto mio che ho creato per raccogliere tutti i miei vari esperimenti...mi fa piacere che sia seguito  e che possa condividere la mia passione con altri ma il numero dei lettori non è un mio cruccio...mi esalto quando riesco a scattare delle belle foto ma non è la mia preoccupazione principale altrimenti smetterei di pubblicare.
Io spero che chi mi segue riesca a cogliere la mia autenticità...
L'ho scritto a Tina e lo riscrivo a tutti facciamo  le cose che ci  piacciono soprattutto per noi  stessi, è meglio non pubblicare che postare a tutti i costi per compiacere le altrui aspettative.

Spero di non avervi tediati e vi lascio la mia nuova ricettina, ideale in questi giorni in cui il freddo ha colpito la mia splendida isola.
Il risotto alla zucca lo preferisco all'onda...


Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso originario
  • 400 g di zucca tagliata a cubetti
  • una cipolla
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • 50 g di burro
  • 60 g di parmigiano reggiano 
  • rosmarino

Preparazione
 In un tegame  fate appassire la cipolla tritata finemente con un pò di olio e metà del burro, appena si sarà rosolata aggiungete la zucca tagliata a cubetti piuttosto piccoli (io utilizzo un tegame IMCO),  incoperchiate  e fate cuocere la zucca per una decina di minuti o fino a quando si sarà ammorbidita.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale e mettete da parte qualche cubetto di zucca.
Schiacciate grossolanamente la zucca direttamente dentro il tegame, senza spegnere il fuoco,  con un mestolo schiacciapatate.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per alcuni minuti, aggiungete due mestoli di brodo e portate a cottura, unendo gradatamente il brodo.
A cottura ultimata mantecate con il parmigiano e il rimanente burro, impiattate e guarnite con i cubetti di zucca tenuti da parte e il rosmarino.
Servite subito.



In cucina con me:






5 commenti:

  1. ti do ragione in pieno su tutto quello che hai scritto!
    certo, ognuno di noi ,nel suo spazio, è libero di scrivere e fare ciò che vuole!
    Secondo il mio punto di vista, nn ci tengo che le cose siano perfette,comprese le foto,(quelle poi!!)le ricette però sono tutte testate, e anche giudicate quindi metto solo quelle che ci sono piaciute o che hanno una storia in casa mia! Sono strafelice quando gli amici, ai quali le ricette sono rivolte in primis, mi dicono che le hanno provate e che sono riuscte bene.
    Io la penso così ma magari c'è chi è differente da me e, come dicevi tu, bada più alla forma che alla sostanza!!!
    Il risotto anche a me piace all'onda, odio i risotti secchi! quindi questo con l'aroma di rosmarino è favoloso!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, ci sei mancata tantooooo, come va? Sarai stata tanto indaffarata, per quanto riguarda noi blogger, alcune volte forse è meglio non pubblicare piuttosto che fare le furbe perchè poi la verità viene sempre a galla!!!!! Il tuo risotto è molto buono e anche io lo preferisco all'onda!!! Un bacione e a prestooooo

    RispondiElimina
  3. Sono entrata da pochissimo nel mondo delle food-blogger, l'ho fatto solo per passione, non so bene la vicenda per cui non esprimo giudizi! Ti faccio però i complimenti per questo favoloso risotto e per tutte le altre ricette! Se ti va mi piacerebbe seguissi anche il mio blog!!! A presto

    RispondiElimina
  4. per quello che hai scritto su Tina, no comment, per il tuo risotto ti dico che è uno dei miei preferiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. amicaaa miaaa ma quanto sei brava.... Un abbraccio Grazia

    RispondiElimina