mercoledì 15 maggio 2013

Calamarata con pesce spada e simil guacamole

Faccio una capatina infrasettimanale sul mio blog per postare la ricetta realizzata per partecipare al concorso organizzato dalla Ponti "Tutti cuochi per te".
Il tema della prima sfida è "Ti prendo per la gola così perdi la testa" e questo è il piatto che io cucinerei per riconquistare mio marito, perchè è veloce, senza troppi fronzoli e dal gusto deciso.
Del resto lui non ama i piatti troppo elaborati dagli ingredienti impronunciabili quindi non servirebbe a molto stupirlo con effetti speciali.





Ingredienti:
Preparazione:
Con il mixer frullate grossolanamente l'avocado, i peperoni e le foglie di basilico aggiungendo 2 cucchiai di olio, due di dolceagro, il peperoncino e il sale.
Mettete la crema in una ciotola e far amalgamare tutti gli ingredienti.


Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e, in un wok, rosolate le cipolline tagliate a spicchi con un filo d'olio; unite il pesce spada, privato della pelle, tagliato a dadini, rosolate, salate e unite i pomodorini.


Fate cucinare per una decina di minuti (o anche meno dipende dalla grandezza dei  dadini) e spegnete.
Scolate la pasta al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, versatela dentro il wok, unite la crema di avocado e mantecare a fiamma vivace per un minuto (aggiungendo acqua di cottura se necessario).
Servite subito.


In cucina con me:







Con questa ricetta partecipo al concorso "Tutti cuochi per te" - Sfida "Ti prendo per la gola così perdi la testa"

13 commenti:

  1. una pasta davvero succulente...mi piace questo formato di pasta ...e adatta davvero al pesce
    lia

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm che bella ricetta, in bocca al lupo Caterina!

    RispondiElimina
  3. Ciao Caterina, questo piatto è invitantissimo! Complimenti! Mi piacerebbe votarti, è possibile su FB? :) Fammi sapere. Un abbraccio forte e buonanotte :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti cara Valentina e scusa la latitanza, ma per adesso non ho tempo per via del corso e delle ripetizioni...Si puoi votarmi sulla pagina facebook dedicata al concorso...un abbraccio

      Elimina
  4. Maròòòòò ma questi sono scatti da svenimento.....il particolare della pasta intrisa di condimento è una favola,bravissima.
    Notte
    Z&C

    RispondiElimina
  5. mamma che buono,di solito a quest'ora si fa la spaghettata,io la sostituisco volentieri con la tua calamarata

    RispondiElimina
  6. però davvero buono questo piattino!!!!! semplice e gustoso!!!!in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  7. beh direi che la riconquista è sicura!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. sono convinta che lo riconquisteresti;) un piatto molto saporito mi piace!!!
    in bocca al lupo per il contest!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Buonissima la calamarata, io la adoro, am riconosco che l'ho sempre fatta con i calamari. Mi piace la tua versione, ingredienti estivi, il piatto è bello colorato.

    RispondiElimina
  10. Che primo delizioso cara cosi' il maritino lo prendi proprio per la gola. Delizioso e molto originale.Baci

    RispondiElimina
  11. Gnammy e super gnammy per questo piatto farei pazzie!!!! Che brava sei e complimenti, è un piatto che prende davvero per la gola!

    RispondiElimina
  12. quanto mi piace questa calamarata, sarà pure che adoro il pesce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina