domenica 8 giugno 2014

Confettura di fragole...la mia prima

Ho sempre considerato una mia contraddizione amare le cose sane e comprare le confetture al supermercato pur potendole preparare con la frutta fresca.
Perchè?
Perchè ho una gran paura di sbagliare qualche procedimento e avvelenare tutti.
Il mio timore non si ferma solo a questo: ai buffet se non cambiano le portate dopo un dato lasso di tempo io neppure mi avvicino, sono sempre restia a mangiare cibo non cotto se non sono sicura al mille per mille di chi è addetto alla cucina, non preparo volentieri  creme che prevedano l' utilizzo di mascarpone e uova crude e il tiramisù degli altri nemmeno lo guardo.
Perchè le mie paure sulle tossinfezioni alimentari si sono rafforzate durante un corso frequentato qualche hanno fa.
Perchè ho due amiche che hanno provato sulla loro pelle che per certe disattenzioni si muore (una di loro è stata colpita da botulismo).
E siccome al tg ultimamente si parla di cibo colorato, trattato, sbiancato etc...mi sono armata di coraggio e, dopo un'ampia e varia documentazione e qualche ripensamento dell'ultimo minuto, mi sono lanciata anch'io nel meraviglioso mondo delle confetture e in queste due ultime settimane ho preparato ben due volte quella di fragole e una volta quella di ciliegie, che presto pubblicherò.
Proprio oggi la mia amica Simona del blog Batuffolando ha scritto un interessantissimo post sulla conservazione di frutta e verdura che vi consiglio di leggere.
Io per la mia confettura mi sono attenuta alle spiegazioni di Giallo Zafferano ma ho un pò diminuito le dosi dello zucchero (perchè la prima confettura preparata era troppo dolce per i miei gusti e ho usato 550 g per Kg) e ho sterilizzato i vasetti sia vuoti che dopo averli riempiti.






Ingredienti:

  • 1 kg di fragole
  • 700 g di zucchero (io 550 g)
  • succo e scorza di un limone
Preparazione:
Mettete le fragole in uno scolapasta e lavate sotto l'acqua corrente, staccate il picciolo, asciugatele con un canovaccio pulito e versatele in un recipiente, unite lo zucchero e il succo e la scorza di limone e mescolate bene.
Fate riposare per almeno 12 ore in luogo fresco o in frigo (io nel frigo). 
Se volete ottenere una confettura con pezzi piccoli tagliate le fragole in 2 o 4 pezzi. Più la macerazione sarà lunga e più la confettura sarà profumata e saporita.


Trascorso il periodo di riposo, eliminate la scorza di limone e cuocete portando a ebollizione. 
Lasciate bollire a fuoco medio per 30', togliendo con la schiumarola la schiuma che si formerà in superficie.
Frullate, se preferite, con il mixer e rimettete sul fuoco per almeno 20' o fino a che il composto non abbia ottenuto una buona consistenza o fino a quando una goccia del preparato versata su un piatto e inclinato resti compatta fino a non sbavare.


Versate subito nei vasetti sterilizzati, riempendoli fino al bordo, chiudete e capovolgete per far formare il sottovuoto; quando sarà fredda conservare in luogo fresco e buio.
Io per sicurezza ho fatto bollire per altri 30 minuti e tolto i vasetti solo dopo che l'acqua si era completamente raffreddata.
  

In cucina con me:


8 commenti:

  1. Sei stata bravissima, complimenti! A casa mia le fragole le lasciamo intere o quasi, ma è questione di gusti. Certo che se la frutta viene frullata viene più facile a spalmarla ;).
    Ciao Cate, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina, è un piacere seguirti! Complimenti per questa confettura di fragole, è deliziosa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buona... fatta in casa è tutta un'altra cosa!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  4. ecco potrei provarla proprio con le fragole delle mie piante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao Caterina, sei bravissima, hai scritto un bellissimo post che condivido appieno. Mi hai anche fatta sentire un po' meno sola...dato che sono circondata da persone che scoppiano a ridere quando sterilizzo i barattolini.... Ti capisco, eccome se ti capisco. Anch'io rispondo "no, grazie" quando mi offrono certe prepArazioni.... Non puoi spiegare, sperando di condividere, il perché a molte persone dato che risulteresti solo "fanatica" .... Per non parlare di certi errori madornali sulle pietanze per bambini... Eppure, come le sentiamo dire e ridire noi queste cose, dovrebbero sentirle anche tutti gli altri. Sperando in una sempre maggiore comprensione, ti auguro buona giornata. P.s. Quando mi inviti a mangiare da te?? :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Cara Tiziana che bello sapere che non sono l'unica marziana....Mi confortano le tue parole, per l'invito puoi venire quando vuoi, tanto casa mia è aperta a tutti. Un abbraccio...Caterina

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno Caterina!!! Tanti tanti auguri e un abbraccio da Any!

    RispondiElimina