lunedì 2 giugno 2014

Torrette di colomba con crema di ricotta, panna e fragole

"Stucco e pittura fan bella figura" è un detto che spesso recita mio marito quando vede qualcosa di eccessivamente imbellettato ed è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho pensato in che modo avrei potuto presentare a tavola l'unica colomba rimasta  dalla scorsa Pasqua (a dire il vero la colomba non è un dolce particolarmente apprezzato dalla mia famiglia).
Complice le splendide fragole che sto comprando (mi sono persino convertita alla marmellata homemade che presto pubblicherò), complice la panna montata da consumare, complice la voglia di preparare un dolce velocissimo, ecco il risultato...
P.S. Non ho inserito foto in itinere perchè la macchina fotografica era scarica e non ho avuto tempi morti per ricaricarla.






  





Ingredienti per 6 torrette:

  • 12 dischi di colomba spessi un cm (ottenuti con un ring da 7 cm di diametro)
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 50 g di zucchero a velo
  • liquore alkermes
  • panna montata zuccherata
  • un cestino di fragole (il mio pesava circa 400 g)
  • topping al cioccolato fondente 
Preparazione:
Setacciate la ricotta di pecora e zuccheratela con 50 g di zucchero a velo. 
Mondate, lavate e tagliate le fragole a cubetti, spremete sopra un pò di succo di limone e tenete da parte.
Disponete dento i pirottini un dischetto di colomba, aiutandovi con un pennello bagnatelo leggermente con l'alkermes diluito in poca acqua (come se stesse dipingendo), versate la crema di ricotta e diponete sopra alcuni cubetti di fragole. Ricoprite con un altro dischetto imbibito leggermente di bagna alkermes, decorate la circonferenza con due giri di ciuffi di panna montata zuccherata ( ho usato la bocchetta 18 della Wilton), disponete al centro altri cubetti di fragole e decorate con il topping al cioccolato.
Fate riposare qualche ora in frigo e servite.
Non ho esagerato con lo zucchero perchè non amo i dolci stucchevoli ed essendo la colomba abbastanza dolce mi sono contenuta, nonostante ciò le torrette erano perfette.
Dimenticavo!!!  Ho cercato di ottenere dischetti senza uvetta ma dove ne era rimasto qualcuna l'ho tolto. 

In cucina con me:


4 commenti: