martedì 26 luglio 2016

Peanut butter and chocolate chips cookies

Non è un mistero che le ricette americane mi hanno sempre appassionata e sulle mie mensole trovano posto diversi libri di autori d'oltreoceano.
In passato avevo già provato ricette di "cookies" senza affrontare  a monte uno studio specifico mentre adesso ho preso la questione seriamente e posso affermare che, come per  qualsiasi ricetta tradizionale, anche per  questi biscotti si trovano svariate versioni.









Mi sono fatta guidare dal libro "Torte d'America" di David Muniz e David Lesniak, apportando tuttavia  delle piccole modifiche, e ho scoperto che questi  fanno parte dei "drop cookies", ovvero cookies il cui impasto viene raccolto con un cucchiaio o una paletta e letteralmente  versato (dropped) sulla teglia, a differenza di altri  il cui impasto viene  steso con il mattarello o arrotolato e affettato dopo un tempo di riposo in frigorifero.
Ho optato per questa versione al burro di arachidi perché avevo un barattolo prossimo alla scadenza e devo dire che il profumo che questi biscotti emanano in cottura è inebriante ma, per il mio gusto personale, risultano  un po' troppo dolci;  la loro consistenza mi piace molto ma per me un biscotto risulta essere "troppo",  quantitativamente parlando, sicuramente non  da "uno tira l'altro".
Non oso immaginare se avessi fatto palline da 115 g come riportato sulla ricetta...

Riporto fedelmente la ricetta contenuta a pag. 44 "Peanut butter cookies"

Ingredienti per 8 cookies grandi o 24 piccoli (io ne ho ottenuti 27 creando palline da 65-75 g cadauno):

  • 320 g farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 225 g di burro (io 190 g)
  • 225 g di burro di arachidi senza pezzetti (io 200 g)
  • 225 g di zucchero granulato
  • 225 g di zucchero di canna
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (io una bustina di vanillina)
  • 75-115 g di arachidi tostate a pezzetti o intere (io 80 g a pezzetti)
  • zucchero granulato per la copertura (io l'ho omesso)
  • io ho aggiunto 250 g di gocce di cioccolato extra fondente
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°C . Foderate due teglie di carta da forno (io ho usato 4 teglie).

In una ciotola media, mescolate la farina, il bicarbonato e il sale.

Lavorate nel robot da cucina il burro, il burro di arachidi e i due tipi di zucchero fino ad amalgamarli bene. Per i cookies non è necessario che il composto sia leggero e spumoso. Unite un uovo alla volta, poi la vaniglia, e sbattete fino ad avere un composto liscio. Con il robot a bassa velocità, unite un quarto della farina alla volta, mescolando solo fino ad amalgamare gli ingredienti.



Potete aggiungere le arachidi (e le gocce di cioccolato)  a bassa velocità oppure togliere la ciotola dal robot e incorporarle con una spatola di plastica (io ho fatto così).


Con un porzionatore da gelato grande, disponete 6 palline di impasto su ogni teglia, distanziandole di circa 5 cm una dall'altra. Ogni pallina dovrebbe pesare circa 115-150 g (le mie 65-75 g).



Con una forchetta a rebbi larghi, premete sulle palline di impasto per appiattirle leggermente, poi create un disegno incrociato su ciascuna girando la forchetta di 90° e premendo di nuovo. Cospargete la superficie dei cookies con lo zucchero granulato (io no). Mettete in frigorifero per almeno 4 ore (io solo 2)  prima di infornare (in questo modo saranno bombati e non piatti).


Cuocete i cookies per 12-15 minuti, finché sono dorati sui bordi. Perché  siano più croccanti, lasciateli in forno in modo che siano dorati uniformemente. Fateli raffreddare sulle teglie per 10 minuti prima di trasferirli su una griglia. Anche se li cuocete meno si rassoderanno mentre si raffreddano.






Cucinando a suon...








Nessun commento:

Posta un commento