venerdì 17 novembre 2017

Biscotti al burro e molto altro con un solo impasto

Metti quando ti assale la voglia di creare, aggiungi un manipolo di bimbe  scalpitanti da intrattenere e, in ultimo ma non per importanza,  l'esigenza di assecondare i gusti di tutti.
Il risultato? Dolci a go go (non me ne voglia l'omonimo blog)
La frolla utilizzata è tratta dalle schede Nauman & Gobel Verlagsgsellschaft mbH edite da Giunti edizioni. 
Ho impastato  e ho ottenuto  una quantità industriale di  biscottini.
Anche questa è una ricetta che dovevo postare un po' di tempo fa e, con lo stesso impasto,  ho fatto una crostata alle pesche strepitosa sul finire dell'estate; sicuramente chi mi segue sul profilo Ig l'avrà notata ,9
Li pubblico proprio in questo momento perché, complice una pioggia battente e una temperatura decisamente fresca, li sgranocchierei volentieri accompagnati da una tazza di tè fumante.







E questi quelli fatti dalle bimbe...



Ingredienti (150 biscotti ca.):
  • 500 g di farina
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di rum o una bustina di zucchero vanigliato
  • succo e scorza di un limone non trattato
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo)
Per completare:
1 tuorlo per pennellare, granella di zucchero, zucchero semolato

Procedimento:
Setacciare la farina su una spianatoia e spargervi sopra il burro a fiocchetti e lo zucchero. Al centro aggiungere le uova, il rum o lo zucchero vanigliato, la cannella, la scorza grattugiata e il succo di limone. Mescolare grossolanamente con una forchetta e poi impastare fino a ottenere un impasto liscio. Tenere l'impasto al fresco per 30-60 minuti.
Stendere l'impasto su un piano infarinato allo spessore di 0,5 cm circa. Ritagliare dei biscotti con degli stampini di varie forme e disporli su una teglia foderata con carta forno.
Spennellare i biscotti con il tuorlo sbattuto e cospargere con lo zucchero e la granella. Cuocere per 10' in forno preriscaldato a 180-200° C finché non sono dorati.

Cucinando a suon di...







1 commento:

  1. Wow che brave siete state tue e le bimbe :) Sono bellissimi e golosissimi questi biscottini :) Oltretutto trovo fantastico insegnare già ai piccini ad amare i lavori manuali :)

    RispondiElimina