giovedì 8 agosto 2013

Brioscine di Alba Allotta

Da buona siciliana non potevo non provare un'altra versione delle brioches.
Appena ho letto  la ricetta, tratta dal libro "La cucina siciliana in 1000 ricette tradizionali" di Alba Allotta, mi ha subito incuriosita la presenza di un ingrediente, lo zafferano, (io sono del messinese ma nella mia provincia non utilizziamo lo zafferano per rendere le brioches più gialle). Non riuscivo nemmeno a immaginare che gusto potesse conferire all'impasto così mi sono messa subito all'opera.
La consistenza dell'impasto è perfetta  le brioches si mantengono morbide, se conservate in un contenitore ermetico, per parecchi giorni ma il gusto dello zafferano si sentiva parecchio per cui la prox volta aggiungerò un pò di scorza di arancia e limone








Ingredienti per 8 persone:
Preparazione:
Setacciate la farina con una presa si sale; fate la fontana sulla spianatoia e aggiungete il lievito sciolto in mezza tazza di latte, in cui avrete stemperato metà del contenuto della bustina di zafferano, lo zucchero e la margarina a pezzetti.
Incorporate, poco per volta, 3 uova e lavorate l'impasto fino a quando sarà omogeneo. Ponete, quindi, la pasta in una ciotola infarinata e lasciatela lievitare per 3 ore (io per 4 ore). Quando l'impasto sarà ben lievitato, manipolatelo per qualche minuto e ricavatene delle pagnottelle grandi quanto un mandarino; trasferitele in una placca imburrata e fate lievitare in luogo tiepido, fino a quando avranno quasi raddoppiato il volume.


A questo punto, spennellate la superficie delle brioscine con l'uovo battuto e cuocetele in forno preriscaldato a 220°C per 10-15 minuti.

In cucina con me:





Nessun commento:

Posta un commento