L'accostamento cocco e ananas prende spunto da un buonissimo cocktail analcolico alla frutta che ho bevuto qualche sera fa e che mi ha subito conquistata.
Il risultato mi ha molto soddisfatta, la torta è morbidissima inoltre, avendo impiegato prodotti gluten free, anche gli intolleranti al glutine possono deliziarsi con un fetta di questo goloso dolce.
Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
- 1 lattina di ananas senza zucchero (340 gr sgocciolata)
- qualche cucchiaio di zucchero di canna
- 350 g di mascarpone
- 4 uova
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di Miscela per dolci Piaceri Mediterranei
- 70 g di farina di cocco
- 80 g di fecola di patate senza glutine San Martino
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine San Martino
- burro e miscela per dolci per lo stampo
Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso; aggiungete il mascarpone e amalgamatelo all'impasto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto unite la miscela setacciata con la fecola, il lievito e la farina di cocco incorporando delicatamente e mescolando dal basso verso l'altro. Aggiungete 3 fette di ananas tagliate sottili e un pò di succo.
Imburrate e infarinate uno stampo, cospargete sul fondo qualche cucchiaio di zucchero di canna e disponete le fette di ananas, versate il composto e infornate a 180°C per circa 50 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e cospargete la superficie con qualche cucchiaio di farina di cocco.
deve essere buonissima!!!tu che sei così salutare non puoi non partecipare alla sfida di settembre del contest attivo sul mio blog!
RispondiEliminaa presto
Ciao Caterina :) Hai fatto benissimo ad usare il mascarpone per un dolce da forno ;) Deve essere buonissima, cremosa come piace a me... complimenti! L'abbinamento cocco ananas è delizioso :) Un abbraccio, complimenti e buon weekend :**
RispondiEliminaUn super wow ed una mega ola per te! Soffice e deliziosa, adoro le ananas e mi ripropongo sempre di fare una torta con esse!
RispondiEliminaChe buona deve essere questa torta! E poi è gluten free come piace a me!! Mi associo a Barbara invitandoti a partecipare al contest Di cucina in cucina di settembre, un contest nel quale occorre proporre un dolce al cucchiaio gluten free ;) Ti aspetto. Simo
RispondiEliminaChe bontà!!!!
RispondiElimina