martedì 29 dicembre 2015

Le macine del Mulino Bianco e ultimo post del 2015

Il mio blog saluta il 2015 con la dolcezza delle macine, si proprio loro, i famosissimi frollini alla panna del mulino più noto d'Italia.


Sono giunta all'ultimo post di questo altalenante 2015 che voglio concludere, semplicemente, augurando a tutti che il prossimo anno sia migliore di quello trascorso.



Dal canto mio posso solo auspicare che il 2016 ci dia la salute, la serenità familiare e la stabilità  economica che è il cruccio della stragrande maggioranza degli italiani, a dispetto di quello che sostengono i nostri "politicattori"  (concedetemi il termine).
Inoltre vorrei che  potessimo tornare a  respirare quella inebriante sensazione di libertà che i fatti di cronaca di questo ultimo periodo hanno in qualche modo compromesso, facendoci sentire avvolti da una minacciosa coltre nera che potrebbe avvolgerci in qualsiasi momento.

Immagine presa dal web
Ma passiamo ai biscotti.









La ricetta è quella presente sul sito ufficiale

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 100 g di margarina
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di panna
  • una bustina di zucchero vanigliato
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Preparazione:
Lavorare insieme tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia alta 7 mm circa e con un bicchiere infarinato sull'orlo, tagliare i biscotti.
Cuocere in forno a 180° C per 10-15 minuti, su una teglia imburrata.

COME HO FATTO IO:
Ho fatto una fontana con le polveri setacciate, ho aggiunto burro e margarina a tocchetti, l'uovo leggermente sbattuto e la panna e ho amalgamato bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla liscia.
Ho diviso il panetto in due metà e ho steso l'impasto in una sfoglia spessa circa 7 cm, ho ricavato dei dischi con una forma per biscotti e con l'aiuto di una cannuccia al centro ho creato un foro ma prima di estrarre la cannuccia l'ho roteata leggermente di 360°C per allargare il foro e imitare quello dei biscotti originali.


A questo punto ho disposto i biscotti sulla leccarda imburrata e li ho cotti a 180°C nella parte media del forno fino a quando sono diventati dorati.



Cucinando a suon di...



In cucina con me:


Nessun commento:

Posta un commento