Questa non è una ricetta tipica carnevalesca ma è una fusione tra i ravioli dolci panteschi e il ripieno dei balò di ricotta che preparava mia nonna.
Un connubio ben riuscito: un involucro friabile che racchiude una crema alla ricotta con cui potrete deliziarvi durante questi giorni di eccessi perchè "A Carnevale ogni fritto vale!"
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 1 uovo
- 150 ml di vino bianco
- 100 ml di olio
- 1 cucchiaio di zucchero
- 250 g di ricotta
- 60 g di zucchero semolato
- 50 g di miele
- cannella q.b.
Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto omogeneo (se occorre aggiungete un pò di acqua). Avvolgete l'impasto in un panno infarinato e lasciatelo riposare per 1 ora.
Preparate la farcia setacciando la ricotta , aggiungete lo zucchero, il miele e un pizzico di cannella e lavorate fino a ottenere una crema liscia.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate dei dichetti, aggiungete al centro di ognuno un cucchiaino di farcia e ripiegateli formando delle mezzelune, sigillate bene i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
Friggete i raviolo in olio caldo, fateli sgocciolare su carta assorbente e, appena raffreddati, cospargete di zucchero a velo.
Cucinando a suon di...
Nessun commento:
Posta un commento