Passa ai contenuti principali

Rotolo con crema di mascarpone e fragole

Sabato sera, una piacevole cena a casa di amici e una golosa conclusione con questo delizioso dolce che rappresenta un anticipo di primavera.



Questo rotolo è nato dalla felice unione di una ricetta del maestro pasticcere Maurizio Santin e di una del "Re del cioccolato" Ernst Knam.
"Ubi maior minor cessat" e per ovvi motivi non posso darvi io dei suggerimenti se i modelli in questione sono cotanto esempio di maestria;  ma poichè il libro di Santin (prodigo di ricette base ma parco di nozioni fondamentali) e la ricetta di Knam (scritta con rigore teutonico, non si può dire che il maestro non abbia il dono della sintesi) per chi è un neofita possono rappresentare delle insidie, mi limiterò a riportare la mia esecuzione laddove qualcuno si cimenti per la prima volta e non sappia come procedere.



Biscotto al cucchiaio di Maurizio Santin  ricetta fedelmente trascritta dal libro "Pasticceria le mie ricette di base"

  • 6 uova
  • 80 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
In una ciotola capiente o nel bicchiere di una planetaria unite 6 tuorli e 3 albumi; montateli con metà dose di zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso. A parte montate i restanti 3 albumi con lo zucchero rimasto e uniteli al primo composto ottenuto. Setacciate la farina e incorporatela al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Stendete l'impasto su una placca da pasticceria foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180°C fino a colorazione.


A questo punto appena sfornata la pasta biscotto, capovolgetela adagiandola su un panno umido e togliete con molta delicatezza la carta da forno. Aiutandovi con il panno arrotolate nel senso della lunghezza e fate raffreddare completamente prima dell'utilizzo.


Crema al mascarpone e bagna alla fragola di Ernst Knam fedelmente trascritta dal sito di Bake off Italia:

Per la crema
  • 200 g di mascarpone
  • 75 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia (io vanillina)
  • 335 g di panna
Unire mascarpone, zucchero e vaniglia. Mescolare bene. Incorporare la panna montata. (aggiungo con movimenti delicati dal basso verso l'altro per non smontare il composto)

Per la bagna
  • 100 ml di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di purea di fragole
  • 20 ml di spremuta di arance
Far bollire insieme tutti gli ingredienti e fare raffreddare fino all'uso. (io ho frullato le fragole con l'acqua e la spremuta, ho filtrato i semi aiutandomi con un colino a maglie strette, ho versato in un pentolino con lo zucchero e portato a bollore)

Composizione del dolce
Srotolate il rotolo, bagnatelo con lo sciroppo alla fragola e versate uniformemente sulla sua superficie la crema al mascarpone, livellandola con una spatola; unire dei pezzetti di fragole fresche e arrotolate con molta delicatezza. 


Cospargete semplicemente con zucchero a velo oppure se preferite fate come me e decorate con ciuffi di crema al mascarpone e fragole fresche.
Far riposare in frigo qualche ora prima di servire.


Cucinando a suon di...










Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...