mercoledì 21 marzo 2012

La mia prima torta in pasta di zucchero





"Pasta di zucchero?!?!?!? Troppo dolce"...questo è solo uno dei commenti che ho dovuto sentire quando ho manifestato l'idea di iniziarmi a questa tecnica. Poi ho deciso di azzardare e per un mese mi sono documentata, ho letto libri, visto qualche progetto e...soprattutto comprato qualche attrezzo specifico.
Finalmente ho trovato l'occasione giusta "La festa del papà" e l'ho preparata per mio marito da parte della nostra piccolina...ovviamente sono partiti piattini per parenti e amici e, nemmeno a dirlo, tutti hanno gradito la novità.
Qui di seguito  posto la ricetta
PER LA BASE  ho preparato una Sponge Cake utilizzando:
  • 220 g di farina 00
  • 220 g di burro
  • 220 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • 1 bustina di vanillina paneangeli
  • 1 bustina di lievito per dolci paneangeli
Procedimento:  Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere le uova, uno alla volta alternandole a un cucchiaio di farina e,  la vanillina. Unire la rimanente farina setacciata con il lievito,  amalgamare bene e versare in una tortiera imburrata e infarinata da 28 cm di diametro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40' circa.

PER IL RIPIENO  ho utilizzato una ganache al cioccolato fondente preparata sciogliendo 600 g di cioccolato fondente in 500 ml di panna liquida portata a ebollizione.

Prima di rivestire la torta con la pasta di zucchero l'ho isolata con la ganache al cioccolato fondente.
Per ricoprire ho utilizzato un panetto da 700 g di pasta di zucchero bianca e per le decorazioni un panetto di circa 100 g di fondente celeste e 50 g di fondente giallo già pronti all'uso della Wilton.




2 commenti:

  1. Per essere la tua prima torta è venuta davvero bene!!!!!!!! Come ti sei trovata al corso che hai fatto????? Anch'io pensavo di farne uno un pochino più serio solo che mi sono info un pochino ma a como purtroppo non ne fanno!!!! Mi stò spostando verso Milano!!!!!!
    Non per essere indiscreta, ma non ho la più pallida idea di quanto possa costare un corso così, non mi interessa quello che hai speso, mi potresti dire solo se è più di 150 euro!!!!! Purtroppo lavorando solo mio marito, con le spese, devo decidere cosa voglio fare e se ne vale la pena, anche se costa un po' farò qualche sacrificio e lo faccio!!!!! Grazie ciao ♥

    RispondiElimina
  2. passa da me c'è un regalo per te!!!!!!♥

    RispondiElimina